La felicità come responsabilità individuale

Primo incontro con Elga Corricelli ed Elisabetta Dallavalle sulla Scienza della Felicità, che è il termine con il quale in letteratura si aggregano le discipline che concorrono a dimostrare che la felicità non è solo una emozione, ma sopratutto una competenza, che può essere formata e allenata. Ciò vuol dire che la felicità è una tecnologia sociale necessaria a far fiorire il potenziale di ogni persona. La questione della felicità nel mondo nuovo nel quale stiamo entrando è di importanza fondamentale. Nella fabbrica fordista, la catena di montaggio parcellizza il lavoro a tal punto da rendelo estremamente semplice e ripetitivo (il fine era quello di poter impiegare anche manodopera non specializzata). Banalizzando, si poteva essere molto produttivi nell’avvitare un bullone anche se si era molto tristi. Nel nuova era digitale nella quale stiamo entrando il motore della produzione è invece la creatività, la capacità di immaginare soluzioni nuove in ogni ambito. La domanda a questo punto da porsi è la seguente: si può essere creativi quando si è infelici? La risposto, molto probabilmente, è no. In questa prospettiva, allora, la felicità diventa uno dei fattori della produzione, insieme al capitale, al lavoro e alle informazioni. L’incontro è organizzato da Stroncature insieme a ELEhub, è un laboratorio di soluzioni innovative di trasformazione positiva dove, moltissimi ingredienti, dosati e mixati tra di loro con la giusta accelerazione, si trasformano in miscela generativa al servizio del #Benessere, della #Felicità e della #Positività 

Link a Linkedin: https://www.linkedin.com/company/elehub/?viewAsMember=true

Elisabetta Dallavalle Fourder ELEhub Wellbeing & Sustainability Advocacy CHO – Chief Happiness Officer® | Welfare Manager® Elisabetta milanese, classe 1966, mamma di Francesca e Giulia, autrice “Tutta Questione di Benessere “ – Licosia, 2019 ha il compito di progettare strategie, strumenti/azioni e pratiche per costruire Organizzazioni Positive, per sostenere l’inclusione delle diversità e il benessere delle persone nelle Organizzazioni in favore di un Benessere Organizzativo diffuso.

Elga Corricelli Founder ELEhub CHO – Chief Happiness Officer® Certified by Insead® as Independent Board Member and Director by ICF as Professional Coach® Elga è esperta nel cambiamento organizzativo e trasformazionale degli individui. Coach abilitata da Future Coaching Academy ad accompagnare le persone nello sviluppo del potenziale, nelle tecniche di team e group coaching, da Sysmacon Academy nella pratica delle management constellation e certificata da Hogan per assessment e test psicometrici.