“GenerAzioni digitali” a cura di Lello Savonardo

Lo scorso 21 dicembre, Stroncature ha ospitato la presentazione di “GenerAzioni Digitali. Teorie, pratiche e ricerche sull’universo giovanile” (Egea 2020) a cura di Lello Savonardo. Con l’autore ha dialogato Enrica Amaturo e i coautori.

Il volume – a cura di Lello Savonardo con i contributi di Annalisa Buffardi, Amalia Caputo, Dario De Notaris, Rosanna Marino, Emma Milano, Mirella Paolillo e Stefania Sansò – si concentra sulle relazioni tra l’universo giovanile e i mutamenti sociali e culturali che investono la società contemporanea, con particolare riferimento alle innovazioni tecnologiche, alla “software culture” e alle competenze digitali.

Questo libro si concentra sulle relazioni tra l’universo giovanile e i mutamenti sociali e culturali che investono la società contemporanea, con particolare riferimento alle innovazioni tecnologiche, alla “software culture” e alle competenze digitali. A partire da un inquadramento teorico, il volume presenta alcune delle principali attività promosse dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dello stesso Ateneo, con riferimento a politiche, azioni e innovazioni che investono le attività formative, la ricerca scientifica e i processi di comunicazione digitale, connessi al mondo giovanile. Il titolo del libro GenerAzioni Digitali richiama sia l’universo culturale e sociale delle nuove generazioni, con riferimento all’utilizzo delle tecnologie, della Rete e dei social media, sia le “azioni” e le attività indirizzate ai giovani che l’Ateneo Federico II di Napoli e l’Osservatorio Giovani promuovono, favorendo processi di innovazione didattica, scientifica e culturale. Le tecnologie digitali stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nei processi culturali e comunicativi che caratterizzano la “Bit Generation”. I linguaggi e le culture giovanili stanno mutando, così come le forme linguistiche ed espressive, in una dimensione sempre più glocal, tra appartenenze e fughe, paure e visioni, incertezze e prospettive.

X