Il CHO. Parlare di felicità in azienda

IL CHO: parlare di felicità in azienda

Il Chief Happiness Officer o CHO è un complexity thinker che grazie a competenze acquisite diffonde in ogni luogo di lavoro la cultura della felicità e della positività come priorità strategica, per il benessere e la sostenibilità delle persone e dell’organizzazione. Nel talk 5 CHO certificati hanno raccontato il loro impegno, i passi di trasformazione positiva delle organizzazioni e i benefici.

Cinzia Barba

Sono laureata in Economia e Commercio, dottore commercialista e dopo alcuni anni di esercizio della libera professione ho deciso di lavorare nel mondo della Pubblica Amministrazione ritengo che un’azienda pubblica possa funzionare come e meglio di un’azienda privata e considerata l’importanza della mission di molte aziende pubbliche, al servizio della collettività, riportare efficienza, efficacia e felicità al lavoro in queste aziende dovrebbe essere un must. Sono docente di economia e diritto ed ho insegnato per qualche anno: esperienza che mi ha consentito di esplorare il mondo dei ragazzi e degli adolescenti. Una parentesi della vita professionale ricca di soddisfazioni ed impegnativa, in un ambito lavorativo stimolante e di grande responsabilità dove ho realizzato il potere di incidere positivamente sul nostro futuro, attraverso i giovani. Da questa esperienza è nata la mia esigenza di approfondire la scienza della Felicità, sono un Genio Positivo certificato e CHO, sono Manager della Sostenibilità, con certificazione Rina. Sono componente del direttivo Federmanager Campania, di cui sono attualmente tesoriera e dove sto cercando di ampliare la rappresentanza femminile manageriale. Sono Presidente del Comitato Pari Opportunità di un’azienda di 2000 dipendenti. Sono una donna entusiasta, ottimista, passionale. Far accrescere fiducia, ottimismo, autostima vale molto di più di un’impresa impossibile, vale la felicità di tutti e per tutti.  

Luca Gandolfi

La conoscenza e la curiosità mi hanno da sempre caratterizzato! Sia verso le persone che verso le organizzazioni approfondendone i meccanismi di funzionamento, numerici ed emozionali. 

Dopo oltre 22 anni di azienda a contatto con i numeri nell’ambito amministrativo (fisco, contabilità, controllo di gestione, budget, società di revisione) mi sono trasformato da manager in un libero professionista che unisce a questo sapere prettamente numerico anche quello del counseling umanistico e della scienza della felicità. Ho cercato quindi di unire il tutto rivendendo in chiave evolutiva la funzione del C.F.O. aggiungendo un “+” e facendolo diventare un “CFO+” per sottolineare che le persone vanno messe al centro anche della funzione amministrativa. Parliamo quindi di un leader positivo che come il C.H.O. pratica in azienda il bilinguismo organizzativo con un focus nella sua sfera diretta di influenza.

Francesca Larocca

nata e cresciuta a Roma, è una Business Analyst e Happiness Ambassador presso Hp Italy, da poco certificata come CHO Chief happiness Ambassador presso l’Italian Institute for Positive Organizations e 2BHappy Agency. Nelle attività professionali e personali di Francesca la “ricerca della felicità” rappresenta l’obiettivo verso il quale incentrare tutte le sue azioni. La costruzione di ambienti di lavoro sereni, in cui il lavoro di squadra e la cura delle umane persone rappresentassero il valore aggiunto dei progetti a lei assegnati, hanno permesso di mettere al centro le sue competenze trasversali naturali quali la capacità di fare networking e di stringere relazioni di valore. Il mondo IT le ha permesso di costruire un profilo organizzato e focalizzato sul raggiungimento degli obiettivi mentre, la sua esperienza di mamma e di educatrice musicale per bambini, ha rafforzato la sua creatività, l’attenzione e l’ascolto. Nel tempo libero Francesca si dedica ad attività creative quali gestione di eventi e seminari sul tema del gioco sia in contesti familiari che nelle scuole e aziende. 

Cristina Nosella

Attualmente Amministratore Delegato CGN, Responsabile sviluppo RU, Coach Professionista – CHO Chief Happiness Officer

Daniele Raspini 

Toscano doc, sognatore, innovatore e grande camminatore sono stato per oltre 20 anni Direttore della ASP Martelli (Azienda pubblica di servizi alla Persona) in Toscana. Attualmente sono Freelance, consulente formatore su temi di welfare e organizzazione di servizi alla persona. CHO certificato nel 2019. http://www.2bhappy.it/aspmartelli/

X