Descrizione
Il prossimo 3 giugno alle ore 16:00, Stroncature ospita il quarto incontro legato alla presentazione del libro “Un filosofo a Wall Street” (Egea, 2020) di
Descrizione

Il prossimo 3 giugno alle ore 16:00, Stroncature ospita il quarto incontro legato alla presentazione del libro “Un filosofo a Wall Street” (Egea, 2020) di Emiliano Ippoliti dal titolo “L’avidità è una cosa buona? Wall Street, Etica e filosofia”. Per partecipare è necessario registrarsi.
«L’avidità, in mancanza di una parola migliore, è una cosa buona. L’avidità è giusta, l’avidità funziona, l’avidità chiarifica, penetra e cattura l’essenza dello spirito evolutivo. L’avidità in tutte le sue forme: l’avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l’umanità».
Le celebri parole di Gordon Gekko, l’iconico personaggio dell’alta finanza interpretato da Michael Douglas nel film Wall Street, sollevano questioni centrali per le economie e le società contemporanee: è possibile conciliare etica e finanza, bene pubblico da una parte e interesse e profitto personale dall’altra? La finanza è davvero un fattore di progresso dell’umanità?
Evento online
RUN
L'evento ha già avuto luogo!