25giugno18:0019:30Un paese di paesi18:00 - 19:30(GMT+02:00) View in my time
Descrizione
Il prossimo 25 giugno alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “Un paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia interna” di Rossano Pazzagli (Edizioni
Descrizione

Il prossimo 25 giugno alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “Un paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia interna” di Rossano Pazzagli (Edizioni ETS, 2021). Con l’autore dialogano Marco Giovagnoli e Nunziante Mastrolia. Per partecipare è sufficiente iscriversi gratuitamente.

L’Italia è un Paese di paesi che da Nord a Sud punteggiano il territorio. È l’Italia interna, prevalentemente collinare e montuosa, marginalizzata dallo sviluppo contemporaneo, abbandonata e resa silenziosa dallo spopolamento, una vasta periferia territoriale trascurata dalle politiche, svuotata di funzioni e servizi, ferita nella sua dignità ambientale, sociale e culturale. Partendo dai processi storici che ne hanno causato il declino, il libro cerca di ridare voce a questa Italia ingiustamente definita “minore” e alle sue risorse diffuse, ricchezze e bellezze utili non solo alle comunità locali ma all’intera società, individuando i paesi come nodi nevralgici del patrimonio territoriale e come laboratori di rinascita nell’orizzonte incerto del nostro tempo, reso più cupo dalla pandemia. Dalla dorsale appenninica alle campagne, descrivendo il paesaggio e la società locale, gli scritti qui raccolti mettono a nudo le contraddizioni di uno sviluppo squilibrato, riportando al centro il territorio e cercando di indicare nuovi sentieri nei paesi antichi.
Evento online
RUN
L'evento ha già avuto luogo!