Chi siamo

Stroncature è progetto editoriale libero ed indipendente che crede nei valori dello Stato di diritto e nello Stato sociale, quali strumenti necessari alla stabilità di lungo periodo delle liberal-democrazie; della libera impresa e della giustizia sociale, quali elementi essenziali per la vitalità di un gruppo sociale; nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologia come strumento di sviluppo economico e progresso sociale; e nei valori dell’umanesimo e della tolleranza, come cardini delle moderne società aperte.

L’obiettivo che ci poniamo è duplice. Da una parte, lavorare perchè le società aperte possano durare nel tempo, passando con il minor danno possibile dal paradigma fosdista, che ha plasmato il mondo di ieri, al paradigma digitale che sta plasmando il mondo di domani. Dall’altra, perchè possano ampliarsi nello spazio, riducendo quanto più possibile la sfera d’azione delle società chiuse.

A tal fine, stiamo facendo due cose. La prima, produrre analisi e riflessioni multidisciplinari, che consentano di cogliere delle costanti nel passato, leggere il tempo presente e prospettare le evoluzioni future. Dall’altra creare una comunità dove studiosi, ricercatori, creativi, innovatori possano condividere e diffondere i frutti delle proprie attività intellettuali, senza essere tracciati da algoritmi o assillati da inserzioni pubblicitarie.

X