“Teologia politica e diritto” di Geminello Preterossi

    0
    13

    Il prossimo 12 dicembre alle ore 18.00, Stroncature ospita la presentazione di “Teologia politica e diritto” di Geminello Preterossi (Laterza, 2022). Con l’autore dialogano Agostino Carrino e Gennaro Imbriano. Per partecipare è necessario registrarsi.


    La teologia politica può essere superata? E quella che oggi – riferendosi al neoliberismo e alla sua genealogia – molti definiscono ‘teologia economica’ è davvero un’alternativa alla teologia politica? Questo saggio risponde a queste due domande facendone la genealogia, al fine di illuminare il nucleo teologico-politico della modernità e la costante riemersione di domande di senso in ambito secolare.

    Geminello Preterossi si è formato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È professore ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Salerno, dove insegna anche Storia delle dottrine politiche e coordina il Collegio di Dottorato in Scienze giuridiche. È direttore scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Tra le sue pubblicazioni Autorità(Il Mulino 2002, tradotto in spagnolo nel 2003 dall’editore argentino Nueva Vision) e, per Laterza, Carl Schmitt e la tradizione moderna (1996), L’Occidente contro se stesso (2004), La politica negata (2011) e Ciò che resta della democrazia (2015).

    Acquista il libro