Global Compass

GLOBAL COMPASS è un servizio di Stroncature riservato ad aziende e istituzioni che operano in ambiti complessi. Si tratta di analisi dello scenario internazionale, sotto il profilo strategico (geopolitica), economico (globalizzazione), sociale (transizione digitale), tecnologico e scientifico (nuovi trend e paradigmi).

Serve a individuare per tempo quei mutamenti in grado di alterare il contesto globale nel quale aziende ed istituzioni operano. Per dirla diversamente, Stroncature si occupa le previsioni del meteo, calcolare la forza dei venti e l’altezza dell’onda, così che le imprese e i dirigenti pubblici possano tracciare la rotta avendo sotto controllo tutti gli elementi ambientali che potrebbero impattare sulla navigazione.

Si tratta dunque di dare alle aziende e alle amministrazioni pubbliche abbonata una visione globale dei fenomeni, delle forze (politiche, economiche, tecnologiche e sociali) che plasmano la transizione.

Fatto parte del pacchetto di Global Compass, oltre ai servizi di Grandangolo (Analisi & Ricerche, Global Opinions, Punti Cardinali e il Bollettino dei Libri):

  • Wide Sight
  • Global Tools
  • Stroncature Academy

Global Compass è diretto da Nunziante Mastrolia e Roberto Menotti

NUNZIANTE MASTROLIA, fondatore di Stroncature, per quindici anni direttore di ricerca presso il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) del Centro Alti Studi per la Difesa del Ministero della Difesa, ha insegnato Geografia Politica ed Economica e Sociologia politica presso la Luiss-Guido Carli

ROBERTO MENOTTI, autore di “Decidere: come le società liberali affrontano la complessità” (Rubbettino 2021), ha insegnato presso la John Cabot University e la UNINT (Università Internazionale di Roma).


Per informazioni, è sufficiente scrivere a mastrolia@stroncature.com