fbpx

Per le librerie


Vi aiutiamo a diventare dei vecchi librai

A partire dal prossimo anno Stroncature sarà accessibile solo agli utenti abbonati. Il servizio è pensato in primo luogo per le librerie per aiutarle a risolvere tre problemi.

Il primo, ogni anno vengono pubblicati poco meno di 70 mila titoli, una valanga! Noi li selezioniamo, li analizziamo e ogni due settimane vi inviamo il “Bollettino dei Libri”, dove segnaliamo i libri interessanti per argomento (insieme ad una breve scheda descrittiva) e scartiamo gli altri.

Il secondo, che sia per cortesia o per piaggeria in Italia le recensioni sono sempre delle sviolinate. Il che serve poco al libraio quando deve dare un consiglio ad un cliente su quale libro comprare. Per rimediare a questo, noi facciamo recensione veritiere, indipendenti e anonime, come garanzia di terzietà, indicando i libri da non perdere e quelli che è meglio lasciar perdere.

Il terzo, gli store online minacciano le librerie fisiche. Il modo migliore per sconfiggerli è fornendo un servizio diretto e personalizzato che l’online non può dare. Ma quale? Semplice: la capacità, e sul punto sono concordi tutti gli esperti, di saper consigliare il libro giusto, vale a affiancare il cliente e fornirgli un servizio di consulenza professionale, diretta e personalizzata. 

Per dirla diversamente, per non essere fagocitati dalla concorrenza degli impersonali store online serve l’umanità dei vecchi libraii che i libri lo conoscevano e sapevano sempre dare il consiglio giusto.

Stroncature ha come obiettivo proprio questo fornire ai librai tutto ciò che serve loro per battere con l’umanità e il rapporto faccia a faccia gli impersonali store online, aiutandoli, semplicemente, a diventare dei vecchi librai.

Nello specifico il servizio si articola nel modo seguente.

1. invio ogni due settimane del “Bollettino dei Libri” dove segnaliamo i migliori libri di saggistica, selezionati tra le pubblicazioni di tutte le case editrici italiane (per titolo è inclusa una breve descrizione). Seguiranno poi un Bollettino dedicato alla Narrativa e uno dedicato ai libri per ragazzi. Sarà inoltre possibile richiedere specifiche ricerche o segnalazioni bibliografiche. A titolo di esempi, i migliori libri sull’Intelligenza Artificiale o sul Medioevo in Italia;

2.  l’accesso senza limiti al sito di Stroncature, che dal prossimo anno sarà aperto solo agli abbonati, dove poter leggere tutte le nostre recensioni. Recensioni che riteniamo possano essere uno strumento utile per i librai per promuovere la vendita dei libri, così come per i libri segnalati dal “Bollettino”.

3.  l’invio periodico di adesivi, segnalibri, espositori con il logo e i colori di Stroncature per segnalare i libri presenti nella sua libreria, che sono inclusi nel Bollettino dei libri, oppure che sono stati recensiti positivamente da Stroncature, o necessari, come si diceva nella precedente email, ad allestire gli “Speciali”, con, ad esempio, i migliori libri sul Natale, o quelli da portare sotto l’ombrellone.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@stroncature.com

Si segnala Amazon Business per le librerie

I rivenditori di libri che decideranno di iscriversi gratuitamente al servizio Amazon Business per le librerie potranno contare su una selezione di milioni di titoli, di cui 800 mila immediatamente disponibili, con sconti che, nella fase di lancio, possono arrivare fino al 35% sui libri di varia (per questa tipologia ci sono tre soglie di sconto: fino al 25% per ordini superiori a 5 unità, fino al 30% per ordini superiori a 10 unità e fino al 35% per ordini superiori a 30 unità), e al 12% per i testi scolastici e l’universitaria accademica, indipendentemente dalle unità ordinate. In tutti i casi, lo sconto è calcolato sul prezzo di copertina e non prevede un massimale di spesa.

I rivenditori di libri potranno inoltre effettuare ordini attraverso il sistema semplificato sul sito www.amazonlibrerie.it Per usufruire di questo nuovo servizio, i rivenditori di libri dovranno creare un account Business Amazon e quindi registrarsi al servizio per le librerie. Possono accedere esclusivamente i rivenditori di libri che indicano, in fase di registrazione, la partita Iva associata alla propria impresa. . Tutti i rivenditori di libri potranno beneficiare della consegna gratuita per tutti gli ordini di libri superiori a 25 euro e del reso gratuito su tutti i libri acquistati fino a 120 giorni dalla data di consegna.

Tutti gli ordini possono essere gestiti da uno specifico portale che Amazon ha dedicato alle librerie: Amazon Librerie.