04febbraio16:0017:00"Anita" di Alain Elkann16:00 - 17:00(GMT+01:00) View in my time
Descrizione
Il
Descrizione
Il prossimo 4 febbraio alle ore 16:00 (Roma), 10:00 am (New York), Stroncature ospita la presentazione di “Anita” di Alain Elkann. Con l’autore dialoga Vincenzo Pascale. Per partecipare è necessario registrarsi.
Un romanzo acceso da lampi di ironia, attraversato dalla tenerezza dei ricordi: la fine di un grande amore e la fine dell’esistenza terrena si intrecciano fluidi con una serenitĂ che non è distacco olimpico ma assunzione piena, complicata e contraddittoria della fragilitĂ della vita e dei sentimenti.
«Anita e io saremmo rimasti insieme per sempre, come diceva lei?»
Anita se n’è andata ponendo fine a un amore che sembrava dovesse durare per sempre. Milan è impreparato, triste, preso da rimorsi e nostalgie che lo inducono a raccontarsi, quasi per consolazione, come sarebbe stato quell’amore se invece di incontrarsi a sessant’anni lui e Anita si fossero conosciuti da ragazzi. Il tempo trascorso insieme ha lasciato in Milan una traccia profonda. Negli alti e bassi della loro storia d’amore ci sono stati viaggi, incontri, passioni. La scomparsa di persone care e importanti ha offerto l’occasione di meditare su che cosa accadrĂ dopo la morte, di chiedersi se farsi cremare o farsi seppellire. Intorno a queste alternative si aprono discussioni, riflessioni, fatti imprevisti. Dal passato e dalle storie degli altri affiorano episodi curiosi, anche comici, e l’aldilĂ possibile viene trattato come se fosse la continuazione della vita, come se si trattasse semplicemente di scegliere un luogo dove fermarsi, di darsi un’altra tappa nell’esistenza.
Evento online
RUN
L'evento ha giĂ avuto luogo!