“All’altezza del presente. Due saggi sui silenzi nella scuola” di Pietro Enrico Bossola
Due saggi sui silenzi nella scuola
Il prossimo 13 febbraio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “All’altezza del presente. Due saggi sui silenzi nella scuola” di Pietro Enrico Bossola (Mimesi, 2025).
Il libro prende le mosse da una constatazione netta: nel mondo contemporaneo le pratiche del sapere hanno perso i loro punti di riferimento. La globalizzazione ha prodotto un reale frammentato, complesso, in cui le parole, le teorie e i pensieri sembrano non trovare più un ancoraggio stabile. Il risultato è una condizione diffusa di spaesamento.
In questo contesto, la scuola continua spesso a trasmettere un sapere che non intercetta le domande della contemporaneità. Da qui nasce – o si acuisce – il silenzio degli allievi. Ma che cosa significa davvero questo silenzio? È solo rifiuto, disinteresse, passività? O può essere letto come una risposta a un sapere scolastico che non si misura con la trasformazione del reale?
Il volume propone un’interpretazione radicale: lo studente non chiede soluzioni già pronte, ma si aspetta che il docente sia disposto a condividere l’incertezza, ad abitare con lui il vuoto di senso e di sapere che attraversa il nostro tempo. È lì, in quello spazio sospeso, che può ancora accadere qualcosa.
Con l’autore dialogherà il prof. Matteo Bonazzi - psicoanalista SLP/AMP, Università di Verona e la prof.ssa Silvia Vizzardelli - filosofa, università di Verona. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.


