Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00
Trascrizione

Alternative Finance? Sì, grazie!

Il 28 maggio scorso si è tenuto il secondo appuntamento degli Entrepreneurs' Café, organizzati nell'ambito del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action. L'evento, intitolato "Alternative finance? Sì, grazie! Le opportunità offerte da venture capital, equity crowdfunding e tokenizzazione", si è svolto sia in presenza che online presso l'Academy Francoangeli Bicocca a Milano, Viale dell'Innovazione, 11 Milano, piazzetta ribassata davanti al Teatro degli Arcimboldi.

Gli Entrepreneurs’ Café, organizzati nell’ambito del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, sono eventi interattivi e di networking tenuti da esperti e innovatori, della durata di circa un’ora e mezza, con i seguenti obiettivi:

Condividere le conoscenze e stimolare la consapevolezza su temi rilevanti per MUSA, quali imprenditorialità, innovazione, trasferimento tecnologico, sostenibilità e rigenerazione urbana;

connettere persone con background ed esperienze professionali diverse nel mondo imprenditoriale;

contribuire a creare una comunità di buone pratiche;

incoraggiare il senso di apprendimento tra pari.

In alternativa o in complementarità al classico canale bancario, un’impresa, in particolare una start-up o una PMI innovativa, può decidere di attivare differenti canali di accesso al capitale, sia di rischio, che di debito. Le forme di finanza alternativa comprendono l’insieme dei processi, degli strumenti e dei meccanismi di finanziamento che si sono sviluppati al di fuori del sistema finanziario tradizionale, costituito da banche e mercati finanziari. Molti sono i casi aziendali di imprese che, grazie al ricorso agli strumenti di finanza alternativa, hanno incrementato il proprio livello competitivo. È quindi sempre più importante diffondere l’esistenza e la possibilità di ricorrere a questo canale di finanziamento.

Durante l'evento, si è discusso di alcune forme di finanza alternativa, come venture capital, equity crowdfunding e tokenizzazione, attraverso l'esperienza professionale di Andrea Notari (CREDEM Credito Emiliano Spa), Antonella Grassigli (Doorway) e Mario Moschetta (Fyblo). L'incontro è rivolto principalmente a studenti di dottorato, spin-off, studenti interessati all'innovazione e a chiunque sia interessato a intraprendere o abbia già intrapreso un percorso di imprenditorialità accademica.

Condividi

Discussione su questo podcast