Analisi geopolitiche per imprese e istituzioni
Monitoraggio globale e Analisi geopolitiche e geoeconomiche
Stroncature offre un servizio di Monitoraggio globale e di Analisi geopolitiche e geoeconomiche per imprese e istituzioni.
Il nostro lavoro consiste nell’elaborare scenari possibili relativi a questioni geopolitiche, strategiche e tecnologiche a livello globale o in specifiche aree del pianeta, così da dare ai nostri committenti un quando globale delle possibili evoluzioni. Si tratta di una sorta di meteorologia globale, utile a capire come sta andando ora il mondo e in quale direzione le cose potrebbero evolvere.
Le imprese e gli investitori che prima del Covid o prima della Guerra in Ucraina non tenevano contro delle variabili geopolitiche e strategiche nelle loro decisioni di investimento NON commettevano un errore.
Le variabili politiche era fisse, ferma, stabili. Rientravano nella categoria del ceteris paribus, cara agli economisti. Gli stati, anche quelli autocratici, erano tutti partecipi di uno stesso clima politico, quello della convergenza verso uno ordine liberale che avrebbe dato maggiore prosperità a tutti. Ad una condizione.
A condizione cioè che la politica, e le ragioni della politica classica (sicurezza, missione storica, questioni etniche e religiose), si astenesse dal mettere le mani nelle cose economiche. Ecco perchè quelle variabili erano tenute ferme.
Questo quadro globale è stato in piedi per una trentina d’anni, dagli accordi di Marrakech (1994), vale a dire la nascita del WTO, all’invasione dell’Ucraina (2022), volendo indicare delle date simboliche. A partire da allora, le ragioni della politico, o della geopolitica, sono ritornare con prepotenza ed hanno iniziato a intervenire anche in maniera pesante sulle questioni economiche, che sono ritornate ad essere una variabile dipendente.
Per questo, gli investitori e gli imprenditori che ora non tengono conto delle questioni geopolitiche e geostrategiche oggi commettono un errore che potrebbe costare caro. Ed è questo tipo di servizio che mettiamo a disposizione.
Stroncature offre la possibilità di monitorare dall’altro le forze in movimento a livello globale, o in particolare aree di interesse del committente, così da poter sapere in anticipo come il contesto geopolitico e geostrategico si sta evolvendo e quali impatti potrebbe avere a livello economico e sui flussi commerciali globali. In sintesi, come si fa in ambito di pianificazione strategica e di intelligence, produciamo scenari (al plurale) possibili, e, attraverso il monitoraggio continuo globale, valutiamo verso quale scenario la realtà si sta muovendo.
Tutto ciò serve a comprendere i cambiamenti in atto a livello macro perché poi i decisori istituzionali e aziendali possano valutare come gestirli, senza essere colti di sorpresa.
Per maggiore informazioni è possibile scrivere a Nunziante Mastrolia (mastrolia@stroncature.com)