Sul declino delle grandi potenze liberali: Atene, Roma, Londra e Washington
È raro che i grandi ordini internazionali aperti e inclusivi, creati da liberal-democrazie o società aperte, collassino per cause esogene, come può essere la pressione di nemici esterni o la sconfitta militare. Questo di solito avviene per strutture istituzionali create da società chiuse…
Dalla società fordista alla società digitale: la mano visibile
Con la mano pubblica è possibile creare, nell’ambito della nuova economia della creatività e della conoscenza, dei nuovi vantaggi comparati in modo che interi territori passano conquistarsi un posto all’interno delle grandi catene di produzione globale…
"Non un'epoca di cambiamenti. Ma il cambiamento di un'epoca" (RiskShop - Pavia 2020)
Quest’anno Stroncature partecipa con BM&C alla organizzazione e promozione di RiskShop, una sessione di lavoro dedicata all’analisi e alla discussione della situazione dei rischi presenti sui mercati finanziari. La platea dei partecipanti è composta dai direttori, dai responsabili della funzione finanza e dai soggetti apicali degli investitori istituzionali che partecipano alla riunione mensile del Comitato rischi.
Dalla telemedicina al benessere virtuale al cubo
Secondo seminario di Antonio Bartolozzi su informatica, tecnologia e futuro della sanità (dopo Le App di Tracing. Ingegneria del possibile o dell'impossibile?), dal titolo Dalla telemedicina al benessere virtuale al cubo. Tra orrori del passato e sfide del benessere del futuro.
Il seminario è programmato per il 30 maggio alle ore 18. Per partecipare è necessario registrarsi qui.