Automazione vs globalizzazione | Terza Missione | Il peso dell’assente | La République des Sciences
Automazione vs globalizzazione: il futuro delle economie in via di sviluppo nell'era dell'IA
Qui su Stroncature a più riprese in passato si è ragionato sul fatto che le tensioni politiche, che frammentano il mercato globale; i processi di automazione robotizzazione, che sono la soluzione tecnologica ai processi di delocalizzazione, stanno, probabilmente, riducendo le opportunità per i paesi in via di sviluppo di crearsi un vantaggio competitivo che consenta loro di innescare processi significativi di crescita economica. Inizia ad esserci qualche evidenza in questo senso.
Terza Missione
Quelle che seguono sono le più recenti attività in ambito Terza Missione svolte dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia dell’Università Milano-Bicocca, di cui Stroncature è partner tecnico per la produzione e promozione e diffusione di attività di public engagement, disseminazione e divulgazione scientifica.
"Benefit Corporations: directors’ fiduciary duties between Shareholder Value and Stakeholders Rights" di Alessandra Daccò
Nell'ambito del modulo "Governance, corporate social responsibility and social innovation" del Ph.D. in Business for Society si è tenuto un ciclo di seminari sui temi più attuali legati alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica nel diritto societario. Il quinto incontro si è tenuto il 4 luglio 2024, e ha avuto come tema centrale quello delle "Benefit Corporations: directors' fiduciary duties between Shareholder Value and Stakeholders Rights". Il seminario è stato tenuto da Alessandra Daccò dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e moderato dal prof. Gabriele Nuzzo.
"Institutional investors’ fiduciary duties and sustainability" di Sara Pietra Rossi
Nell'ambito del modulo "Governance, corporate social responsibility and social innovation" del Ph.D. in Business for Society si è tenuto un ciclo di seminari sui temi più attuali legati alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica nel diritto societario. Il sesto incontro si tenuto il 4 luglio 2024 e ha avuto come tema "Institutional investors' fiduciary duties and sustainability". Il seminario è stato tenuto da Sara Pietra Rossi dell'Università Bocconi di Milano e moderato dal prof. Gabriele Nuzzo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
"Il peso dell’assente. Il fenomeno dell'astensionismo elettorale in Italia" di Delledonne, Gori, Martinico, Pacini
Il prossimo 10 luglio alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione del volume “Il peso dell’assente. Il fenomeno dell'astensionismo elettorale in Italia" AA.VV. (Rubbettino, 2024). Questo libro esamina in profondità la partecipazione politica, un pilastro essenziale per la salute di una democrazia, focalizzandosi sul fenomeno dell’astensionismo e sulle sue implicazioni. Analizzando le cause dell’astensionismo e i suoi effetti sul processo democratico, l’opera sfida le difficoltà che la democrazia moderna incontra nel coinvolgere i cittadini. Attraverso una serie di contributi di diversi autori, il testo propone soluzioni innovative per stimolare una partecipazione più attiva e riflette su come l’astensionismo possa influenzare l’esito delle elezioni, le politiche pubbliche e il futuro delle società. Gli autori invitano i lettori a considerare il proprio ruolo attivo nella politica e a riconoscere la complessità dell’astensionismo, stimolando una riflessione critica sulle proprie azioni come parte integrante del miglioramento della democrazia. Con gli autori Giacomo Delledonne, Luca Gori, Giuseppe Martinico e Fabio Pacini, dialoga Erica La Fauci. Per partecipare è necessario registrarsi.
La République des Sciences
La République des Sciences è la nuova sezione di Stroncature che ospiterà gli interventi di accademici e ricercatori delle Università e dei Centri di Ricerca italiani.