5 Commenti

Spiace rilevare come il mondo reale sia una miscela inscindibile dei due paradigmi, cioè una situazione nella quale stati sovrani si relazionano in maniera asimmetrica data la presenza di significativi dislivelli di potere (non solo militare ma anche economico, scientifico e culturale). E se è vero che il rapporto tra USA e Italia non è minimamente comparabile con quello tra Russia e Bielorussia, è vero allo stesso modo che a pensare che gli USA non abbiano esercitato e non esercitino un'influenza più o meno significativa sulla politica estera italiana si finisce per fare la figura degli ingenui (ultimo chiaro esempio l'uscita dell'Italia dalla Via della seta cinese, decisione magari anche giusta, ma sicuramente fortemente 'sponsorizzata' dagli USA)

Expand full comment

ottima analisi, si'. ma, il problema e' che la metà (forse abbondantemente più della metà) della popolazione mondiale vive in sistemi che non sono liberali e "aperti". che facciamo? come fare fronte alle pressioni e alla loro (attuale) egemonia?

Expand full comment

Splendido articolo !! Noto che fra coloro che conosco quelli che sono fan dei partiti populisti di destra e di sinistra sono estremamente complottisti. Alcuni che sono anche No-Vax (per esempio) vedono dietro la NATO una sorta di impero del male che è più subdolo e quindi PIU PERICOLOSO della sua controparte. Una mentalita veramente distorta che segue il concetto che "è meglio dirsi le cose in faccia che dietro le spalle" (cosa giusta nei rapporti interpersonali) che pero tradotta da loro diviene "è meglio uno che ti sbatte 30 anni in un gulag che uno che ti manipola la mente attraverso i mass media" oppure "meglio uno che ti invade coi carri armati (un cattivo sincero) che uno che farebbe finta di difenderti con delle alleanze misteriose (un truffatore ripugnante)". Sto un po semplificando per dare una idea chiara, ovviamente non nego che anche gli USA siano a loro modo imperialisti.

E poi questa gente è ossessionata dal fatto che tanti la pensano diversamente e sembrano tutti manipolati da qualche entità nascosta.

A me tutto questo mi fa però venire il mente la barzelletta di quello che telefona alla polizia perché è in autostrada e sta vedendo che TUTTI tranne lui stanno viaggiando contromano.

Expand full comment

Il ragionamento non fa una piega.

Expand full comment

Secondo me Breznev e Putin hanno le tette molto simili.

Expand full comment