Il Digital Divide è il nome moderno della vecchia questione sociale, che è la peggiore e più mortale malattia che possa affliggere una liberal-democrazia. C’è la questione sociale dei Teti dietro gli sbandamenti che porteranno al crollo della democrazia ateniese. C’è la questione sociale dei Gracchi dietro il crolla della repubblica romana. C’è la questione sociale dei Ciompi dietro la fine del regime repubblicano nella Firenze rinascimentale e l’avvento della tirannide medicea.
Napoleone deve morire. L’idea di ripetizione storica nella Rivoluzione francese
Il prossimo 28 dicembre alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione del volume “Napoleone deve morire" di Francesco Benigno e Daniele Di Bartolomeo. L’idea di ripetizione storica nella rivoluzione francese” (Salerno Editrice, 2020). Con gli autori dialogano Marco Fioravanti e Nunziante Mastrolia. Per partecipare è necessario registrarsi.
Una guerra di nervi. Soldati e medici nel manicomio di Racconigi (1909-1919)
Il prossimo 29 dicembre alle ore 17:00, Stronacture ospita la presentazione del libro di Fabio Milazzo “Una guerra di nervi. Soldati e medici nel manicomio di Racconigi (1909-1919)”, Pacini editore. Con l’autore dialoga Mattro Banzola. Modera Armando Pepe. Per partecipare è necessario registrarsi.
L'emigrazione italiana nelle Americhe
Il prossimo 28 dicembre alle ore 17:00 Stroncature ospita il seminario, nell’ambito del programma “Transatlantica” diretto da Vincenzo Pascale, “L’emigrazione intaliana nelle Americhe?” con Andreina De Clementi Per partecipare è necessario registrarsi.
"Recensione a Lettere Napolitane" di Pietro Calà Ulloa
L’atto di una riedizione, nel senso di nuova acquisizione agli studi storiografici, di un libro molto citato e non parimenti letto, è sempre un momento che stimola il dibattito intorno a un tema. Da pochi giorni, per i tipi della D’Amico Editore, è uscito il volume “Lettere Napolitane”, di Pietro Calà Ulloa, nella traduzione di Teodoro Salzillo e con un saggio introduttivo di Carmine Pinto.