Avevo chiuso il precedente articolo sul tema, con il dubbio che molti non sapessero come funzionano realmente i social network, anzi che cosa essi siano realmente e le logiche che li governano e ne hanno fatto una macchina da soldi per alcuni. Al di là di quello che spesso si immagina, Facebook non è una piazza virtuale, non è un luogo sociale dove sociologi e psicologi possono studiare nel suo ambiente naturale l’homo digitalis. Sono luoghi privati e non pubblici, che hanno come finalità quella di vendere inserzioni pubblicitarie, da appiccicare a contenuti (eventi, post, foto, video) prodotti gratuitamente dagli utenti. Per questo è abbastanza sconcertante che la Presidenza del Consiglio si rivolga alla nazione con una diretta Facebook, è come se il presidente del Consiglio avesse fatto il discorso stando seduto in un supermercato della Coop tra gli scaffali della pasta e quelli delle merendini. O che la prima del San Carlo di Napoli sia trasmessa dal bancone dei salumi e dei piatti da asporto.
Prossimi eventi
"La Russia di Putin" di Mara Morini
Oggi 14 dicembre alle ore 16:00 Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Mara Morini “La Russia di Putin” (Il Mulino, 2020). Con l’autrice dialogano Nunziante Mastrolia (Stroncature), Roberto Menotti (Aspen Institute) e Gabriele Natalizia (Università “La Sapienza). Per partecipare è necessario registrarsi.
"L'uomo che inventò la bioeconomia" di Mario Bonaccorso
oggi 14 dicembre alle ore 18:00 Stroncature e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ospitano la presentazione di “L’uomo che inventò la bioeconomia” (Edizioni Ambiente) di Mario Bonaccorso. Con l’autore dialogano Maria Antonia Ciocia, Vito Grassi, Amedeo Lepore, Nunziante Mastrolia, Mario Mustilli, Gino Nicolais. Modera: Alfonso Ruffo. Per partecipare al dibattito è necessario registrarsi. (La presentazione verrà trasmessa anche sulla pagina Facebook di Stroncature).
Il terremoto dell'Irpinia. Cronaca, storia e memoria dell'evento più catastrofico dell'Italia repubblicana
Il prossimo 15 dicembre Stroncature ospita la presentazione del volume “Il terremoto dell'Irpinia. Cronaca, storia e memoria dell'evento più catastrofico dell'Italia repubblicana” di Toni Ricciardi, Generoso Picone, Luigi Fiorentino. Con Toni Ricciardi dialogheranno Nunziante Mastrolia e Vincenzo Pascale. Per partecipare è necessario registrarsi.
Visto che Natale è alle porte, considera la possiblità di regalare l’abbonamento annuale a Stoncature a chi non vuoi che perda tempo. Donerai racconti di impegni, partecipazione, studio, passione e anche di ambizione e perseveranza.