La Pax Britannica e la Pax Americana rappresentano due periodi distinti nella storia delle relazioni internazionali, caratterizzati da una predominanza economica, militare e culturale rispettivamente del Regno Unito e degli Stati Uniti. La Pax Britannica, estendendosi approssimativamente dal termine delle guerre napoleoniche nel 1815 fino all'avvio della Prima Guerra Mondiale nel 1914, fu un periodo in cui l'impero britannico dominava i mari e promuoveva un ordine internazionale basato sul libero scambio e sulla non interferenza negli affari interni delle altre nazioni. Questo periodo vide il Regno Unito imporre la sua influenza attraverso una potente marina militare, utilizzata per garantire la sicurezza dei suoi interessi commerciali e coloniali. La Pax Britannica non era basata su un'istituzionalizzazione formale delle relazioni internazionali, ma piuttosto su un equilibrio di potere e sulla capacità del Regno Unito di fungere da arbitro nei conflitti internazionali. La supremazia navale britannica garantiva la sicurezza dei mari, facilitando così il commercio globale e contribuendo a un'epoca di relativa pace e stabilità.
La forza dell'economia americana
Negli Stati Uniti, malgrado le preoccupazioni dei consumatori legate all'inflazione, la crescita economica sta superando quella di tutti i principali partner commerciali. Da quando è iniziata la pandemia, il paese ha dovuto fronteggiare diverse sfide, inclusa l'inflazione più alta degli ultimi quarant'anni e le ripercussioni di due conflitti internazionali. Ciononostante, l'economia americana sta attenuando i timori di una nuova recessione e sta fornendo importanti insegnamenti su come affrontare le problematiche economiche future. L'efficace strategia degli Stati Uniti nel rivitalizzare la propria economia potrebbe segnare un punto di svolte nella gestione crisi future, con un maggiore uso della forza finanziaria del governo e facendo meno affidamento sul controllo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.
“L'economia di ChatGPT" di Stefano Da Empoli
Il prossimo 22 marzo alle 17:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera “L'economia di ChatGPT. Tra false paure e veri rischi" di Stefano Da Empoli (Egea 2023). Il libro esplora l'impatto rivoluzionario della intelligenza artificiale generativa, emergente dopo un periodo di stagnazione. Analizza le sue potenziali implicazioni economiche e sociali, evidenziando la necessità di un approccio equilibrato: evitare sia la paura irrazionale dell'IA che la sua idealizzazione. Affronta temi attuali come la perdita di posti di lavoro, la privacy, i rischi per la democrazia e le sfide alla proprietà intellettuale, sottolineando l'importanza dell'IA come strumento complementare all'umanità e non sostitutivo. Il libro invita a concentrarsi sui rischi reali, con l'obiettivo di posizionare l'Europa e l'Italia come attori chiave nell'evoluzione dell'IA. Con l’autore dialogano: Barbara Caputo e Massimo Chiriatti. Per partecipare è necessario registrarsi.
Vecchi e nuovi mondi: Il ribelle Pugačëv nella storiografia russa della seconda metà dell’Ottocento
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano. Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati a Geostrategia.