Il prossimo 5 ottobre alle ore 17:30, Stroncature e ELEhub ospitano il seminario “Common Purpose & Social Goals” che è parte del programma Cambiamenti Positivi, diretto da Elga Corricelli e Elisabetta Dallavalle. Ospiti della puntata Sandro Formica e Laura Gori Per partecipare al seminario è necessario registrarsi.
Laura Gori, fondatrice e CEO di Way2Global, Società Benefit certificata B Corp, ha costituito Way2Global nell’agosto 2017 come spin-off innovativa ispirata al movimento di stampo americano delle B Corp in seguito alla scissione della sua creatura originaria, Trans-Edit Group, società di traduzioni trentennale già nel novero dei top 100 LSP (Language Service Provider) globali.
“Alle spalle avevo 30 anni di successi - racconta Laura Gori - alla guida della mia precedente creatura, fondata dal nulla nel 1988 e trasformata con lacrime e sangue attraverso la rivoluzione della globalizzazione e del digitale in una piccola multinazionale della localizzazione, tra i primi 100 fornitori di traduzioni globali, premiata in Borsa Italiana per innovatività e leadership di settore.
Una macchina da guerra che produceva profitti e risultati. Ma fare business nel modo tradizionale non mi bastava più. Avevo bisogno di una nuova passione che tornasse a farmi battere il cuore.
Ed è stato nel bel mezzo di questa mia “crisi di mezza età imprenditoriale” che ho scoperto il mondo di fascino delle Benefit Corporation, e la sua forma di business evoluto.
Ho scoperto cioè l’innovativa forma giuridica delle Società Benefit che consente all’imprenditore di conciliare profitto e impatto socio-ambientale, di spogliarsi delle aride prerogative di ricchezza e potere, per sposare piuttosto la causa del beneficio comune.
Per me è stata una folgorazione epifanica. E non ho esitato a unirmi a questo drappello di imprenditori illuminati, consapevoli e appassionati, che vogliono usare il business per creare più valore rispetto alle risorse che consumano, per fare rete in modo virtuoso, e provare a cambiare il mondo in un posto migliore. Svegliandosi ogni mattina con il sogno condiviso di lavorare all’avvento di una nuova politica industriale, di un capitalismo più equo e solidale, e di un sistema economico risanato dalle sue carenze.
Così, il senso più alto e nobile che questa scoperta ha conferito al mio essere imprenditore, con la dirompente carica di entusiasmo ed energia che consegue, mi ha spinto a mettermi in prima linea nella promozione internazionale di questo rivoluzionario modello d’impresa delle Benefit Corporation che usa il business come forza rigenerativa e sostenibile, per costruire un mondo migliore per tutti. (https://www.linkedin.com/pulse/n...).
Ho l’onore e il privilegio di essere tra i soci costitutivi di AssoBenefit, Associazione nazionale delle Società Benefit italiane, e ho ideato e promosso con il mio team il progetto “Made in B Italy, la via italiana all’impresa sostenibile” (https://www.way2global.com/Made_in_BItaly.asp), che mi accingo da orgogliosa testimonial a portare a Expo Dubai 2020 come eccellenza d’innovazione sociale di matrice tutta italiana. E con la mia startup benefit, la nostra Unique Transformative Proposition “La traduzione che unisce il mondo” e i nostri progetti identitari e sostenibili “Green Translations”(https://www.way2global.com/Green-Translations.asp) e “Language Industry 4.0” (https://www.way2global.com/Language-Industry.asp), mi sono candidata a indomita paladina internazionale delle Benefit Corporation.
Credo sia stata proprio l’energia dirompente di questa mission di agente d’innovatività sociale che ha consentito oggi a Way2Global di trasformarsi in poco più di 3 anni in una piccola azienda globale, agile e snella, che con la potenza del digitale può pensare in grande e competere su 3 continenti con i colossi mondiali del settore. Tanto da ricevere l’Award in Borsa Italiana già vinto con 30 anni di azienda tradizionale, stavolta in soli 3 anni, “peraver fatto del proprio business un generatore di valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale” (https://www.way2global.com/NI_PremioLeFonti2019.asp).
Cosa c’entra tutto questo con la mia formazione alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli (che per me resterà sempre “la ISIT”)?
La ISIT è parte di me, e con riconoscenza e orgoglio la porterò sempre nel cuore e nella forma mentis che mi ha regalato:
Versatilità e curiosità Intellettuale, per spaziare agile e lesta tra gli ambiti del sapere apparentemente più inconciliabili, fino a coltivare una spontanea passione per l’AI applicata alla traduzione, ossia machine translation e reti neurali, deep learning, big data, Fintech, blockchain e criptovalulte, ma anche marketing digitale, SEO e growth hacking, e metodologie manageriali di design thinking e delle ExO (Exponential Organizations), ed entrare nel 2018 tra le “Inspiring Fifty”, le 50 donne italiane più influenti per innovazione e tecnologia (https://www.way2global.com/NI_Inspiring-Fifty-2018.asp)
Sandro Formica, italo-americano, possiede una cultura internazionale ed ha oltre 35 anni di esperienza professionale. Tra le attività svolte si annoverano l’apertura e la direzione di hotels in Italia, lo sviluppo di analisi di fattibilità e studi di marketing per strutture ricettive e centri congressi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Sandro è stato formatore di top manager di aziende sportive, come la Miami Heat, e catene alberghiere internazionali, tra le quali ACCOR, Intercontinental, e Holiday Inn, oltre ad aver coordinato Think Tank in Europa e U.S.A., formato dirigenti in Nuova Zelanda, e formulato progetti di sviluppo in Mongolia, ai Caraibi e in Europa.
Attualmente, Sandro è professore e titolare di cattedra in Personal Empowerment, and The Science of Happiness presso la Florida International University, a Miami, U.S.A. Da oltre un decennio, Sandro insegna alla SDA e al Master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi. Ha pubblicato oltre cento articoli in riviste accademiche internazionali, atti di conferenze mondiali e riviste di settore. I suoi articoli si concentrano prevalentemente nei settori del management strategico, dei trends e della pianificazione e sviluppo delle organizzazioni. I risultati dei suoi studi sono stati presentati in cinque continenti, presso conferenze quali il Congresso Mondiale del Business e la Conferenza Mondiale sulla Qualità della Vita.
Il suo ultimo testo universitario, Personal Empowerment: Empower the Leader Within You, è fortemente radicato su basi scientifiche e nel contempo offre un approccio pratico con oltre cento esercitazioni volte alla creazione di un progetto di gestione delle soft skills personali che inevitabilmente aumentano la felicità, la sostenibilità e la profittabilità.
È membro della Faculty del corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore.