Da Adam Smith all'Intelligenza artificiale: innovazione tecnologica e produttività
Newsletter
Adam Smith e Karl Marx, pur differendo in molteplici aspetti delle loro teorie economiche, hanno entrambi analizzato la macchina per la produzione di spilli, simbolo dell'inizio della rivoluzione industriale. Questa invenzione ha radicalmente trasformato il settore manifatturiero, aumentando l'efficienza produttiva: da un lavoro artigianale che produceva circa 20 spilli al giorno per operaio, si passò a una produzione di 10.000 spilli giornalieri grazie all'uso delle macchine. Questo esempio evidenzia il potenziale delle innovazioni tecnologiche nel ridurre i costi di produzione e nel rendere accessibili beni che un tempo erano considerati lussuosi.
Epic Games e la questione degli app store
La recente vittoria di Epic Games contro Google in una causa antitrust rappresenta un importante punto di svolta. Il verdetto unanime ha concluso una battaglia legale lunga tre anni tra le due società, con Epic, creatore del popolare gioco online multiplayer Fortnite, che aveva intentato la causa contro Google nel 2020, sostenendo che le pratiche del Google Play Store violassero le leggi antitrust federali e statali della California.
"Umanesimo tecnologico" di Marta Bertolaso e Alfredo Marcos
Lo scorso 19 dicembreStroncature ha ospitato la presentazione del libro "Umanesimo tecnologico" di Marta Bertolaso e Alfredo Marcos (Carocci editore 2023). Il libro esplora il ruolo dell'essere umano nell'era delle transizioni digitali, esaminando il potenziale dell'intelligenza artificiale sia come opportunità sia come pericolo. Pone l'accento sull'importanza dell'umanità e della dignità umana nel contesto delle tecnologie emergenti, proponendo un'umanesimo tecnologico che bilancia l'individuale con il collettivo. Il testo approfondisce l'esistenza di sistemi intelligenti costituiti da persone e macchine, enfatizzando la necessità di utilizzare la tecnologia per il bene comune e per rafforzare i principi di vita e coesione sociale. Con l'autrice Marta Bertolaso dialogano Giacinto Barresi, Laura Palazzani.
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano. Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati.