"Dai dati alla conoscenza. Statistica per le decisioni" di Domenica Fioredistella Iezzi
Il prossimo 19 marzo alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro "Dai dati alla conoscenza. Statistica per le decisioni" di Domenica Fioredistella Iezzi (Carocci, 2024).
L'opera affronta il tema della trasformazione digitale che sta radicalmente cambiando il nostro approccio ai dati. L’opera si concentra sull’utilizzo dei big data e delle tecnologie di intelligenza artificiale, esplorando come dati strutturati, semistrutturati e non strutturati possano essere sfruttati per prendere decisioni basate su evidenze concrete piuttosto che su intuizioni. Attraverso una guida teorica e pratica, il volume illustra come condurre indagini, sfruttare i dati provenienti da social media, e come analizzare e visualizzare dati complessi per identificare relazioni e pattern significativi. Destinato a studenti di scienze economiche, sociali, manageriali e ingegneristiche, il libro si dimostra una risorsa preziosa anche per professionisti del settore. Ogni capitolo è arricchito da esempi pratici con l’uso del software R, facilitando così l’applicazione delle tecniche discusse.
Con l’autrice dialogherà: Angela Maria D’Uggento, ProfessoreAssociato di Statistica Sociale presso l’Università di Bari e Walter Caputo, docente e divulgatore specializzato in scienze statistiche. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.