“Dalla «fine della storia» allo «scontro delle civiltà»” di Luisa Borghesi
Il prossimo 19 novembre alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “Dalla «fine della storia» allo «scontro delle civiltà»” di Luisa Borghesi (Studium, 2025).
Il volume ricostruisce e approfondisce il confronto tra due tra le voci più influenti della riflessione politico-strategica nordamericana del secondo Novecento: Francis Fukuyama e Samuel P. Huntington. A partire dai loro testi più noti – La fine della storia e l’ultimo uomo (1992) e Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale (1996) – l’analisi si concentra sulle due opposte letture del mondo post-Guerra fredda: l’una intrisa dell’ottimismo liberal-capitalista dell’era della globalizzazione, l’altra segnata da una visione realista e conflittuale dello scenario internazionale. Collocando i due autori tra il 1989 e l’11 settembre 2001, il volume supera le semplificazioni della pubblicistica per restituire la complessità di due paradigmi speculari: quello universalista e “messianico” e quello prudente e anti-egemonico. Un contributo attuale per comprendere il declino della centralità dell’Occidente e le difficoltà statunitensi nel governare il nuovo disordine globale.
Con l’autrice dialogheranno il prof. Giovanni Dessì, professore di Storia del Pensiero Politico presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e il prof. Andrea Cannizzo, dottore di ricerca in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Messina. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.