Dalla pandemia alla minaccia russa: strategie di investimento per una Difesa europea
Newsletter
In queste ultime settimane sia dagli Stati Uniti che dall’Europa sono venuti segnali che a Mosca sono stati percepiti come dichiarazioni di debolezza e divisione, il tutto amplificato dalla possibilità che Trump possa tornare alla Casa Bianca. Come per il ritiro della truppe americane dall’Afghanistan, che è stato ciò che ha scatenato l’invasione dell’Ucraina, questi segnali portano Mosca ad accrescere le sue ambizioni, il che vuol dire che la minaccia posta dalla Russia si sta facendo sempre più forte.
Il GOP ostaggio degli estremisti
Nel panorama politico statunitense, caratterizzato storicamente da un vivace scambio di ideologie e visioni, si assiste oggi a una polarizzazione senza precedenti. Questa contrapposizione ideologica, che ha sempre definito il dibattito pubblico negli Stati Uniti, sembra ora aver superato ogni limite di dialogo e compromesso, avvicinandosi a quello che molti percepiscono come un punto di non ritorno. La crescente divisione tra i principali partiti politici non solo minaccia la capacità del paese di affrontare efficacemente le sue sfide interne ed esterne, ma solleva anche interrogativi fondamentali sul futuro della democrazia americana. In questo contesto, l'analisi del ruolo del Partito Repubblicano e delle sue dinamiche interne diventa essenziale per comprendere le radici e le possibili direzioni di questa crisi politica.
"Start up“, Viaggi nell’innovazione di Roberto Panzarani
Lo scorso 14 febbraio, Stroncature ha ospitato un nuovo appuntamento della rubrica “Viaggi nell’innovazione” , Roberto Panzarani ha ospitato il dibattito dal titolo Start up Italia che cercherà di entrare nel mondo delle start up italiane, tra “vincoli” e “opportunità” evidenziando luci e ombre di un percorso strategico per lo sviluppo del sistema Paese. Saranno presi in esame nel corso del dibattito i percorsi di finanziamento, gli assetti organizzativi, la cura dei talenti e di una formazione che deve trovare linguaggi adeguati per contribuire a creare e consolidare una cultura d’impresa aperta all’innovazione, pronta a esercitare il coraggio del rischio nell’affrontare il mercato globale. Ospiti di Roberto Panzarani: Lucio Insinga, business angel, Niccolò Mazzi founder e vice president Divina Tours, Paolo Anselmo Presidente di IBAN (italian Business Angel Network), Annalisa Galardi, autrice del saggio “Coraggio” (ed. franco Angeli), Massimiliano Cannata, giornalista.
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano.
Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati a Geostrategia.