La Cina sta intensificando i suoi sforzi per ridurre la dipendenza dalle tecnologie straniere, in particolare dagli Stati Uniti, una direttiva interna del governo cinese emessa nel 2022, nota come "Documento 79", che rappresenta un passo significativo nella strategia della Cina volta a ridurre la dipendenza dalle tecnologie straniere, in particolare dagli Stati Uniti.
Il Giappone come alternativa strategica per le aziende tedesche
Il Giappone sta emergendo come una destinazione alternativa per le aziende tedesche che cercano di diversificare le loro catene di approvvigionamento e ridurre la dipendenza dalla Cina. Secondo un sondaggio condotto dalla Camera di Commercio e Industria Tedesca in Giappone (AHK Japan), una percentuale significativa di imprese tedesche presenti nel Paese del Sol Levante sta trasferendo la produzione e le funzioni di gestione regionale dalla Cina al Giappone. Questo spostamento è motivato da diversi fattori, tra cui le crescenti tensioni economiche tra Cina e Stati Uniti, i problemi interni della Cina e la ricerca di una maggiore stabilità e sicurezza delle catene di approvvigionamento.
La terza missione e il public engagement delle università italiane
La terza missione è oggi riconosciuta come una missione istituzionale delle università italiane, accanto alle missioni tradizionali di didattica e ricerca e comprende una vasta gamma di attività volte al trasferimento scientifico, tecnologico e culturale delle conoscenze prodotte dalle università, con l'obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio.
"Smetto quando voglio" di Paolo Iacci
Lo scorso 29 marzo Stroncature ha ospitato la presentazione dell’opera "Smetto quando voglio" di Paolo Iacci (Egea, 2024). L'autore esamina la profonda trasformazione del mercato del lavoro nell'era post-Covid, mettendo in luce l'internazionalizzazione delle dinamiche lavorative e i cambiamenti nel rapporto tra individuo e potere, oltre all'evoluzione del ruolo del lavoro nell'identità personale. Il testo affronta il quiet firing, le grandi dimissioni, e il silenzio davanti alle crisi, sottolineando come le aziende stiano ancora cercando di adattarsi a questi cambiamenti. Attraverso un'analisi delle cause sottostanti e la proposta di soluzioni per le sfide emergenti, questo volume offre una panoramica aggiornata e accessibile sulle nuove tendenze del mondo del lavoro e il loro impatto su società e imprese. Con l'autore dialogano: Marco Guerci, professore ordinario di Organizzazione all'Università statale di Milano, Professore all'Università LIUC di Castellanza.
Eleatiche
È una pubblicazione di Stroncature che si occupa di Tecnologia e Intelligenza Artificiale, Management e Organizzazione Aziendale, Esg e Sostenibilità. I contenuti sono riservati agli abbonati di Eleatiche.
Revisione esterna e digitalizzazione: i nuovi obblighi della rendicontazione di sostenibilità
La revisione e la digitalizzazione dei report di sostenibilità sono due aspetti chiave della nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell'Unione Europea. Per quanto riguarda la revisione, la CSRD stabilisce che le informazioni di sostenibilità dovranno essere sottoposte a revisione esterna indipendente per garantirne l'affidabilità e la credibilità. Questo requisito mira a rafforzare la fiducia degli stakeholder nella veridicità e completezza dei dati riportati, allineando la rendicontazione di sostenibilità agli standard di revisione già applicati ai bilanci finanziari.