“Dentro l’animato grembo – L’evento cristico in Mario Luzi” di Emanuele Bertolini
Il prossimo 16 gennaio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “Dentro l’animato grembo – L’evento cristico in Mario Luzi” di Emanuele Bertolini.
La Collana “collana”Le Tesi”, promossa dall’Associazione Italiana Teilhard de Chardin, dà spazio a ricerche che si misurano con il paradigma teilhardiano nella sua apertura alla contemporaneità. Le tesi qui raccolte, pur nella forma sintetica del lavoro accademico, ambiscono a offrire contributi originali al dialogo tra saperi, fedi, visioni del mondo.
Il presente volume affronta in profondità il pensiero cristiano e poetico di Mario Luzi, seguendo le tracce della sua formazione, dei suoi riferimenti filosofici e spirituali – da Agostino a Teilhard de Chardin – e del suo modo radicalmente incarnato di interrogare il mistero, il linguaggio, la trascendenza.
Attraverso una lettura attenta delle sue raccolte poetiche, il testo ricostruisce una vera e propria “poesia cristica”, in cui si intrecciano teologia, antropologia, cosmologia e dimensione mistica. Temi come l’incarnazione, la natività, la croce, la risurrezione, il tempo e il corpo, vengono indagati nei loro riflessi poetici, fino a comporre un’immagine unitaria della poesia luziana come atto di conoscenza e gesto profetico.
Una ricerca che, nel solco dell’eredità teilhardiana, cerca di navigare le acque del domani attraverso la coscienza dell’umano e la parola poetica.
Con l’autore dialogherà la prof.ssa. Patrizia Candido e il dott. Gianluigi Nicola. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.


