Lo scorso 3 dicembre, Stroncature ha ospitato la presentazione del libro “Dormire. Il fascino enigmatico del sonno” di Liborio Parrino (Carocci editore, 2025).
Dormire non è una perdita di tempo, ma una condizione biologica essenziale, un vincolo evolutivo che incide profondamente sulla nostra sopravvivenza come individui e come specie. Ma cosa accade davvero al corpo e al cervello durante il sonno? Qual è l’equilibrio tra ciò che nel dormire è naturale e ciò che è culturalmente appreso o artificialmente indotto? E perché i sogni, anziché rasserenarci, possono agitare la nostra quiete notturna? Questo volume ci guida in un viaggio affascinante tra i territori del sonno e dei sogni, esplorando i meccanismi neurofisiologici che regolano il riposo, le strategie adattative con cui l’organismo riconcilia vulnerabilità e sopravvivenza, le dinamiche che disturbano il sonno e i rimedi che aiutano a proteggerlo. Un’indagine rigorosa e accessibile su uno dei processi più misteriosi e vitali dell’esperienza umana.
Con l’autore Liborio Parrino dialogano la prof.ssa Federica Provini, dell’Università di Bologna e il prof. Andrea Romigi dell’Università Unicamillus Roma.








