“È solo un banale raffreddore?” di Francesco M. Galassi
Bufale e verità sui malanni di stagione
Il prossimo 20 febbraio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “È solo un banale raffreddore?” di Francesco M. Galassi (Espress edizioni, 2026).
Da dove nascono i miti e le credenze che ancora oggi circondano i malanni di stagione? Perché, nonostante le evidenze scientifiche, continuiamo a credere che “sudare faccia passare l’influenza” o che “bere acqua calda uccida i virus”? E soprattutto: cosa possiamo fare davvero per affrontare in modo efficace queste malattie che puntualmente ritornano con l’arrivo del freddo?
IIn questo libro, prof. Francesco M. Galassi, medico, antropologo e professore universitario, ci guida con rigore e ironia in un viaggio tra false convinzioni, rimedi improvvisati e scoperte scientifiche affascinanti. Con uno stile chiaro e documentato, l’autore mostra come molte pratiche comuni – assumere dosi massicce di vitamina C, evitare di uscire con i capelli bagnati, “raffreddarsi” dopo uno sbalzo di temperatura – affondino le radici in paure antiche e in gesti rituali più rassicuranti che efficaci.
Ma dietro a questi comportamenti si celano anche storie scientifiche curiose, errori collettivi e scoperte inattese. Tra sorrisi, dati e riflessioni, il libro aiuta a fare chiarezza su ciò che davvero sappiamo (e non sappiamo) sull’influenza, il raffreddore, le infezioni stagionali – offrendo un piccolo ma prezioso strumento per affrontare con maggiore consapevolezza i nostri inevitabili compagni d’inverno.
Con l’autore dialogherà la prof.ssa Elena Percivaldi. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.


