Eleatiche è il punto di raccordo tra Università e imprese. L’idea è semplice: se la conoscenza, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica sono la chiave della crescita economica e sociale, allora è necessario creare un luogo dove il mondo dell’impresa e quello della ricerca possano entrare in contatto con facilità; dove gli accademici e i ricercatori possano condividere il frutto delle loro attività e le impresse possano dialogare con loro.
Per questo Eleatiche è pensato con un social network ad accesso gratuito, ma riservato solo a tre soggetti, vale a dire gli accademici e i ricercatori della Università e dei Centri di Ricerca, le imprese e le istituzioni pubbliche e private.
Un social network dove condividere riflessioni, link, pubblicazioni, documenti e scrivere articoli. Dove scrivere articoli, creare forum di discussione e gruppi tematici. Per ora è abbastanza vuoto, visto che è nato ieri. E può crescere solo con il contributo di tutti. Coralmente.
"Alla ricerca dello sviluppo” di Ardeni e Gallegati
Lo scorso 11 luglio, Stroncature ha ospitato la presentazione di “Alla ricerca dello sviluppo. Un viaggio nell’economia dell’Italia unita” di Pier Giorgio Ardeni e Mauro. Con Mauro Gallegati, dialogano Franco Amatori e Vera Zamagni.
"Ripresa e resilienza?" di Raffaele Brancati
Lo scorso 12 luglio, Stroncature ha ospitato la presentazione di “Ripresa e resilienza? Opportunità e insidie delle nuove politiche industriali”, (Donzelli, 2022) di Raffaele Brancati. Con l’autore dialogano Adriano Giannola e Lucio Scandizzo.
Il dilemma della produttività
Lo scorso 11 luglio, Stroncature ha ospitato il seminario “Il dilemma della produttività” con Roberto Menotti, Emilio Rossi e Maurizio Sgroi.
"La Turchia di Erdogan" di Valentina Rita Scotti
Il prossimo 13 luglio alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione di "La Turchia di Erdogan” di Valentina Rita Scotti (Il Mulino, 2022). Con l’autrice dialogano Valeria Giannotta e Tania Groppi. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Non mi fido" di Giorgio Bartolomucci
Il prossimo 13 luglio alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “Non mi fido” di Giorgio Bartolomucci. Con l’autore dialogano Roberto Menotti e Nunzio Mastrolia. Per partecipare è necessario registrarsi.