“Eroi greci e perché ne abbiamo bisogno” di Anton Bierl, Francesco Stella
Il prossimo 19 gennaio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “Eroi greci e perché ne abbiamo bisogno” di Anton Bierl, Francesco Stella (Edizioni della Normale, 2025).
Cosa hanno in comune gli eroi greci della poesia arcaica e la laetitia renovationis della letteratura carolingia? Nulla, o quasi. Ma è proprio questa distanza a rivelare il senso profondo delle Balzan-Lincei-Valla Lectures, che si tengono ogni anno all’Accademia dei Lincei: non l’uniformità tematica, ma la testimonianza viva della ricerca filologica nelle sue due grandi direttrici, greca e latina.
Nel volume si raccolgono due lezioni che, pur muovendosi su assi culturali e cronologici distanti, tracciano entrambe il profilo di una continuità profonda: da un lato, il mondo eroico della Grecia arcaica analizzato da Anton Bierl; dall’altro, il laboratorio culturale della rinascita carolingia, al centro dell’intervento di Francesco Stella. Le due civiltà – quella greca, che si estende sino a Bisanzio, e quella latina, che attraversa il Medioevo fino al Rinascimento – vengono lette non come tradizioni chiuse, ma come spazi dinamici di trasmissione, rielaborazione e riscrittura. È questa la missione che la Fondazione Valla continua a incarnare: restituire la vitalità di un patrimonio che, lontano dall’essere statico, continua a generare senso, domande e forme.
Con l’autore prof. Anton Bierl dialogheranno la Prof.ssa Silvia Romani e Prof. Riccardo Palmisciano. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.


