“Fare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi" di Michele D'Alena ed Ezio Manzini
Il prossimo 16 settembre alle ore 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro dal titolo “Fare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi” di Ezio Manzini e Michele D’Alena (Egea, 2024). Gli autori esplorano in questo libro una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi che si propongono come strumenti essenziali per la rigenerazione del tessuto sociale. Il contesto è quello di una società in cui l’invecchiamento della popolazione, l’erosione dei legami sociali, l’incremento della solitudine e le difficoltà dei servizi pubblici tradizionali sono sempre più palpabili. Gli autori propongono una rivisitazione del concetto di “Pubblico”, allontanandosi dalle strutture statali novecentesche verso una visione di collaborazione comunitaria.
Attraverso esempi concreti come scuole, biblioteche, strutture sociali e sanitarie, nonché case del quartiere e centri culturali che funzionano come punti di aggregazione comunitaria, il libro illustra come queste entità possano non solo fornire servizi di prossimità, ma anche catalizzare l’azione collettiva. Queste iniziative, frutto di un’integrazione tra prestazioni professionali e attività collaborative, emergono come anticipazioni di un modello dove il pubblico stimola risorse sociali innovative.
In Italia e altrove, l’innovazione sociale degli ultimi vent’anni ha già dato vita a iniziative che prefigurano questi servizi pubblici collaborativi, rispondendo in modo sensibile e articolato ai bisogni emergenti e diversificati dei contesti locali. Il libro mette in luce come un approccio organizzativo che valorizza la cura delle relazioni possa effettivamente soddisfare bisogni sociali precedentemente insoddisfatti, promuovendo un maggiore coinvolgimento attivo dei cittadini, anche attraverso l’uso di piattaforme tecnologiche. Questo può portare a un recupero di sovranità da parte dei cittadini, generando nuove energie democratiche e offrendo un modello di pubblico servizio più inclusivo e efficace. Con gli autori dialogano: Daniela Ciaffi, vice Presidente di Labsus, docente di Sociologia Urbana presso il Politecnico di Torino; Chiara Agostini ricercatrice del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare. Per partecipare è necessario registrarsi.