Geopolitica e commercio internazionale | Energia e Mediterraneo | Rassegna Tedesca | Licosia
Il panorama del commercio internazionale sta attraversando una fase di profonda trasformazione, in cui le variabili politiche e di sicurezza assumono un ruolo sempre più determinante nel plasmare il contesto economico, le rotte commerciali e i flussi finanziari globali. Questa tendenza emerge con chiarezza dai recenti rapporti dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e del Center for Strategic and International Studies (CSIS), che evidenziano come la robustezza del commercio globale sia intrinsecamente legata alla stabilità geopolitica.
L'amministrazione Biden approva la prima miniera di litio negli Stati Uniti
Il Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti ha concesso l'approvazione finale per la miniera di litio Rhyolite Ridge in Nevada, gestita dalla società australiana Ioneer Ltd. Questo progetto rappresenta la prima fonte domestica di litio ad essere autorizzata dall'amministrazione del presidente Joe Biden. La miniera, situata a circa 362 chilometri a nord di Las Vegas, contiene una quantità di litio sufficiente per alimentare circa 370.000 veicoli elettrici all'anno. L'approvazione giunge al termine di un processo di revisione durato oltre sei anni, durante il quale le autorità di regolamentazione, l'azienda e gli ambientalisti hanno dibattuto sul destino di un raro fiore presente nel sito della miniera. Questa tensione ha evidenziato le priorità talvolta contrastanti tra gli sforzi di mitigazione del cambiamento climatico e la protezione della biodiversità.
La geopolitica dell'energia nell'area Euro-Mediterranea tra crisi internazionali e nuove commodity energetiche
Lo scorso 23 ottobre, Stroncature e IASEM hanno ospitato l'incontro dal titolo "La geopolitica dell'energia nell'area Euro-Mediterranea tra crisi internazionali e nuove commodity energetiche". Consuelo Carreras, Senior Researcher Osservatorio Energy & Med SRM, discute le complesse dinamiche e i recenti sviluppi nel settore energetico dell'area Euro-Mediterranea. Affronta temi quali l'impatto delle crisi internazionali sul mercato energetico e l'introduzione di nuove commodity energetiche, analizzando le ripercussioni sulla politica, economia e sicurezza della regione. Dialogano con Consuelo Carreras Roberto Menotti e Nunzio Mastrolia.
Rassegna della stampa tedesca #94
Quello che segue è il Monitoraggio della stampa tedesca, curato dalla redazione di Stroncature, su commissione della Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano. Il monitoraggio ha cadenza settimanale ed è incentrato sui principali temi del dibattito politico, economico e sociale in Germania.
Licosia
È la casa editrice di Stroncature, pubblica prevalentemente opere di saggistica, ospitate all’interno di collane dirette da accademici, coadiuvati da comitati editoriali internazionali.
Il lato oscuro della forza
L’Alto potenziale cognitivo (plusdotazione) è una neuro atipicità che si presenta con caratteristiche neuropsicologiche specifiche: discrepanza tra abilità cognitive e competenze strumentali, ipersensibilità, iper reattività emotiva, pensiero divergente, pensiero arborescente, precocità di raggiungimento di determinate tappe di sviluppo, velocità nell’acquisizione, difficoltà di attenzione, di concentrazione, fatica nell’organizzare sequenzialmente le informazioni, eccetera… L’aspetto generale che caratterizza i bimbi APC è la forza dell’intelligenza “fluida”, vale a dire l’abilità di risolvere nuovi problemi, cogliere connessioni, sviluppare nuove conoscenze. Un altro aspetto che può manifestarsi è la creatività. L’APC non è “solo” rapidità, folgorazione, apprendimento precoce, interesse per temi primari, sensibilità e così via (cosa che pone il problema della noia delle cose scolastiche, già sapute). Conosciamo giovani brillanti, dall’intelligenza fluida scoppiettante, curiosi, creativi, ma che possono apparire pigri, tergiversatori, insicuri, annoiati, ansiosi, sognatori. In generale osserviamo una discrepanza tra qualità di ragionamento (input) e qualità delle esecuzioni (output). Essere ad Alto Potenziale è qualche cosa di più complesso e differente dall’essere “maggiormente intelligente” della media. L’APC può caratterizzarsi in un modo di funzionare intuitivo, visivo, gestaltico. Come strutturarlo? L’APC può caratterizzarsi nella scarsa coscienza delle proprie modalità di apprendimento. Come acquisire consapevolezza? “Il lato oscuro della forza” tratta di questi e altri quesiti.
Strumenti per leggere le transizioni in atto
Stroncature produce strumenti analitici che consentono di leggere con semplicità ed immediatezza la situazione internazionale e le caratteristiche della nuova società digitale che si va formando, plasmata dalle forze tecnologiche in movimento.
L’analisi si focalizza sui macro trend globali, e sulle transizioni in atto: a livello di politica internazionale (la globalizzazione e l’ordine mondiale che cambia); e a livello sociale (il passaggio dalla società fordista a quella digitale), con una particolare attenzione alle variabili politiche, strategiche e relative alla sicurezza.
La convinzione che muove Stroncature è che questo tipo di variabili (dopo che sono state ferme per un trentennio) hanno ripreso a muoversi e ora impattano in maniera forte sulle questioni economiche e finanziarie. Del resto anche l'assegnazione dell'ultimo premio Nobel per l'Economia a Acemoglu, Robinson e Johnson va in questa direzione.
Il fine ultimo è quello di produrre strumenti analitici che servono a dare al lettore la possibilità di decodificare la complessità e comprendere le diverse transizioni in atto, così da consentigli di fare le proprie scelte con piena consapevolezza delle forze in movimento e della loro direzione. Questo tipo di contenuti, sono riservati agli abbonati.