“Geopolitica e diritto. Un legame trascurato” Paolo Passaglia
Il prossimo 23 febbraio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “Geopolitica e diritto. Un legame trascurato” Paolo Passaglia (FrancoAngeli, 2026).
Può la geopolitica prescindere dal diritto? No, se non si vuole che l’arena internazionale sia governata unicamente dalla forza.
E può il diritto prescindere dalla geopolitica? Nemmeno, se si intende comprendere a fondo le ragioni che orientano le decisioni di chi produce norme e istituzioni.
Eppure, queste due dimensioni – il diritto e la geopolitica – appaiono spesso come mondi separati, incapaci di dialogare tra loro, anche di fronte alle grandi sfide della contemporaneità: dal cambiamento climatico alle nuove tecnologie, dalle migrazioni alle guerre, dalla competizione economica ai conflitti che attraversano lo sport.
Questo volume nasce dalla necessità di ricucire il rapporto tra due ambiti fondamentali del pensiero e dell’azione politica. Ricostruisce il modo in cui diritto e geopolitica si sono incrociati, ignorati o condizionati a vicenda – e indica come potrebbero, e dovrebbero, interagire oggi. Perché anche coloro che agiscono nei contesti più duri e strategici della politica globale dovrebbero continuare a chiedersi non solo se una scelta sia efficace, ma se sia legittima.
Perché la geopolitica non può rinunciare ai principi che fondano lo Stato di diritto.
Con l’autore dialogherà la Prof.ssa Sabrina Ragone, Associato di Diritto pubblico comparato, Università di Bologna, e il Prof. Matteo Nicolini, Associato di Diritto pubblico comparato, Università di Verona. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.


