Gli investimenti Sud-Sud | Le nuove infrastrutture | Concorrenza e innovazione | "Dentro l'Ombra" | Cattedrali gotiche |
La nuova geografia degli investimenti Sud-Sud. I casi di Cina, India e Brasile
Il commercio e gli investimenti Sud-Sud hanno registrato una crescita straordinaria negli ultimi anni, riflettendo il crescente peso economico dei paesi in via di sviluppo nell'economia globale. Secondo i dati dell'UNCTAD, il valore degli scambi commerciali tra i paesi del Sud del mondo ha superato i 5,3 trilioni di dollari nel 2021, con un tasso di crescita superiore alla media mondiale. Questo tipo di commercio rappresenta ormai un volume maggiore rispetto agli scambi Nord-Sud, favorendo inoltre l'esportazione di beni non tradizionali, inclusi prodotti manufatti ad alto valore aggiunto e ad alta intensità tecnologica. La crescente importanza del commercio Sud-Sud riflette il processo di diversificazione delle economie emergenti e il loro ruolo sempre più attivo nel promuovere l'integrazione economica regionale e la cooperazione tra i paesi in via di sviluppo.
Le nuove infrastrutture del commercio internazionale
Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando la struttura del commercio internazionale, aprendo nuove opportunità per le imprese di ogni dimensione di accedere ai mercati globali. Grazie all'e-commerce, ai servizi digitali e alle piattaforme online, anche le piccole e medie imprese possono oggi vendere i propri prodotti o servizi a livello mondiale, senza dover necessariamente sostenere ingenti investimenti in infrastrutture fisiche o reti di distribuzione. Tuttavia, per poter cogliere appieno le opportunità della digitalizzazione, le imprese devono poter contare su una serie di infrastrutture e servizi abilitanti, che stanno diventando le nuove fondamenta del commercio internazionale. In primo luogo, è necessario disporre di una rete logistica efficiente e capillare, in grado di movimentare i prodotti dai luoghi di produzione ai mercati di destinazione in tempi rapidi e a costi competitivi. In questo senso, operatori logistici globali come Amazon, DHL o FedEx stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nel commercio internazionale, offrendo servizi di stoccaggio, imballaggio, spedizione e consegna dei prodotti in tutto il mondo.
DENTRO L’OMBRA
Capire le origini della violenza maschile e imparare a difendersene
Alessandro Amadori, psicologo, criminologo e ricercatore sociale, affronta da un punto di vista scientifico la questione della violenza maschile contro le donne, esplorando una realtà complessa che continua a generare sofferenza nella società contemporanea. Prendendo spunto anche dal tragico caso di Giulia Cecchettin, il libro si propone come una guida sintetica e al tempo stesso completa per chiunque desideri comprendere e combattere le radici e le manifestazioni di questa violenza. Combinando ricerca psicosociale e analisi cronachistica, Amadori esplora in profondità i meccanismi psicologici e sociali, individuali e collettivi, che alimentano l’aggressività inter-genere, illustrando anche le principali strategie di prevenzione e di autodifesa. Il volume si articola in cinque capitoli che trattano le origini della violenza maschile e la sua frequenza statistica, il suo ciclo, la psicologia del controllo, gli strumenti di valutazione del rischio e di supporto alle donne vittime di violenza, nonché alcuni metodi di auto-terapia per ricostruire speranza e guarigione. Il volume evidenzia con chiarezza i fattori che perpetuano ancora oggi la violenza di genere e sottolinea l’urgente necessità di un cambiamento culturale per un futuro più equo e più sicuro.
L’autore
Alessandro Amadori, psicologo, criminologo e ricercatore sociale, formatore e docente, esperto di processi di apprendimento, da svariati anni studia i meccanismi dell’aggressività inter-genere ed è specializzato in tecniche di benessere psicofisico e di self empowerment.
Sparks
La cultura aziendale come motore di innovazione
L'innovazione e la cultura aziendale rappresentano due facce della stessa medaglia nel contesto attuale. L'importanza delle competenze e del know-how delle persone è evidente, così come il ruolo cruciale delle evoluzioni tecnologiche che le aziende possono sfruttare.
Tuttavia, il concetto di concorrenza emerge come un elemento fondamentale, spesso in conflitto con la tradizione di cooperazione e associazionismo, valori che affondano le radici nella cultura cattolica. La congiunzione tra queste visioni offre una prospettiva interessante sul buon funzionamento della società e sull'efficacia delle pratiche manageriali. Stefano Venturi condivide approcci strategici e riflessioni che mettono in luce come la competizione non deve essere vista solo attraverso una lente liberista, ma piuttosto come un elemento necessario per il progresso e l'innovazione.
Il Potere delle Cattedrali Gotiche in Europa
Dalla sacralità dei riti liturgici all'espressione culturale delle cerimonie di incoronazione e sepoltura, la narrazione si intreccia con architetture iconiche come Reims, Notre Dame e Saint Denis. È affascinante notare come la percezione di queste cattedrali continui a influenzare anche epoche successive, dimostrando la loro rilevanza non solo come opere d'arte, ma anche come simboli di un potere duraturo.