Questo articolo non si occupa di ricchi, né tanto meno di benestanti, si occupa dell’enorme concentrazione di ricchezza, che si è generata negli ultimi trent’anni a fronte di una serie di fattori.
Verso un'Europa tecnologicamente sovrana
Il recente studio della Commissione Europea, “Foresight towards the 2nd Strategic Plan for Horizon Europe”, curato dalla Direzione Generale per la Ricerca e l'Innovazione, rivela una necessità impellente per l'Unione Europea di reindirizzare e intensificare i propri investimenti nel settore high-tech. Questa esigenza nasce da una crescente consapevolezza dei rischi geopolitici che si profilano all'orizzonte, in particolare il possibile declino dell'influenza statunitense e il contemporaneo rafforzamento delle potenze come Cina e Russia. La relazione mette in evidenza come gli scenari geopolitici in rapida evoluzione - che includono tendenze verso l'isolazionismo da parte degli Stati Uniti, la prospettiva di un esercito europeo, l'incremento della presenza militare cinese nelle vicinanze del territorio europeo e la minaccia di ulteriori aggressioni russe in Ucraina - possano significativamente influenzare la sicurezza e la stabilità dell'Europa. In questo contesto, diventa cruciale per l'UE investire in modo strategico in tecnologie avanzate, non solo per rafforzare la propria posizione economica e scientifica, ma anche per creare un baluardo contro le incertezze e i rischi geopolitici emergenti.
René Favaloro, cardiochirurgo. Una storia tra Italia e Argentina
Lo scorso 9 gennaio, Stroncature ha ospitato una nuova puntata della rubrica “Tertulias”, condotta da Chiara Vangelista. titolo della puntata “René Favaloro, cardiochirurgo. Una storia tra Italia e Argentina”. Con la direttrice della collana discuteranno Graziella Frola e Luca Serafini.
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano. Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati.