"GREEN DEAL. Come costruire una nuova Europa" di Edoardo Chiti e Dario Bevilacqua
Il prossimo 6 dicembre alle ore 15:30, Stroncature ospiterà un evento in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, dedicato alla presentazione del libro "GREEN DEAL. Come costruire una nuova Europa" di Edoardo Chiti e Dario Bevilacqua. L’evento fa parte della partnership per la terza missione tra Stroncature e il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Diseade) dell’Università di Milano Bicocca.
Il Green Deal, lanciato nel 2019, rappresenta molto più che una strategia dell'Unione Europea per contrastare il cambiamento climatico; è un progetto comprensivo che si inserisce nel più ampio processo di integrazione europea e si propone come un motore trasformativo per l'intera Europa politica. Gli autori delibano le componenti tecniche del Green Deal e esplorano le implicazioni pratiche del raggiungimento della neutralità climatica, sempre all'interno di una visione di un progetto politico ambizioso e radicale. Il Green Deal è visto come un'opportunità per trasformare l'UE in una società giusta e prospera, tuttavia, a causa della sua portata ambiziosa, solleva anche significative sfide che coinvolgono le istituzioni europee e dei paesi membri, mettendo alla prova la loro capacità di navigare complessità e implementare efficacemente tali cambiamenti.
Con gli autori dialogherà la prof.ssa Camilla Buzzacchi, Direttrice del Diseade. Per partecipare è necessario registrarsi.