Alessandro Roncaglia, Il socialismo liberale di Paolo Sylos Labini
Questo scritto tenta di illustrare il pensiero politico di Paolo Sylos Labini, nel collegamento con il suo pensiero economico, il suo rigore etico e la sua passione civile.
Il testo è tratto dal volume “Libertà, giustizia, laicità. In ricordo di Paolo Sylos Labini” a cura di A. Roncaglia, P. Rossi, M.L. Salvadori, Laterza 2008, pp. 27-57, che raccoglie gli atti di un convegno su “Socialismo liberale oggi in Italia e in Europa” organizzato dall’Associazione Paolo Sylos Labini il 28 giugno 2007.
"L'affaire Pontelandolfo" di Silvia Sonetti
Lo scorso 31 ottobre Stroncature ha ospitato la presentazione di “L’affaire Pontelandolfo” di Silvia Sonetti. Con l’autrice hanno dialogato Renata De Lorenzo e Daniele Palazzo. Ha moderato Armando Pepe.
"Il futuro della cucina italiana. Visioni e prospettive per il rilancio post-Covid"
Lo scorso 27 ottobre Stroncature ha ospitato il dibattito “Il futuro della cucina italiana. Visioni e prospettive per il rilancio post-Covid” con Vincenzo Pascale, docente presso la Long Island University, Gianfranco Sorrentino, Presidente di Gruppo Italiano, tra i più noti ristoratori di New York con i suoi “Café’ des Artist”, “Il Gattopardo” e “Mozzarella & Vino”, Marianna Vitale e Stefano Masanti.
"La visione. Una proposta politica per cambiare l'Italia" di Alessandro Barbano
Lo scorso 29 ottobre Stroncature ha ospitato la presentazione dell’ultimo libro di Alessandro Barbano “La visione. Una proposta politica per cambiare l’Italia” (Mondadori). Insieme all’autore ne hanno discusso Nunziante Mastrolie e Antonluca Cuoco di Stroncature.
Intercettazioni rumorose
Il 29 ottobre Stroncature ha ospitato il seminario “Intercettazioni rumorose: come precessi psicoacustici e fattori esogeni influenzano la trascrizione” con Sonia Cenceschi. La puntata è parte del prgramma "Psicologia dell’animo oscuro" diretto da Cristina Brasi.
"L’onda perfetta" di Marco Magnani
Lo scorso 29 ottobre Stroncature ha ospitato la presentazione dell’ultimo libro di Marco Magnani “L’onda perfetta” (Luiss University Press, 2020).
Gli italiani che hanno fatto l’America
Lo scorso 2 novembre Stroncature ha ospitato il seminario “Gli italiani che hanno fatto l’America”, parte del programma Transatlantic Talks, diretto da Vincenzo Pascale. Ospite della puntata John Calvelli, vice presidente National Italian American Foundation e il Console Generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi.
"Il lavoro e il valore all'epoca dei robot. Intelligenza artificiale e non-occupazione"
Lo scorso 30 ottobre Stroncature ha ospitato la presentazione, insieme agli autori, del volume “Il lavoro e il valore all’epoca dei robot” (Meltemi, 2019) di Dunia Astrologo, Andrea Surbone e Pietro Terna.
Riconoscimento biometrico e Covid-19
Lo scorso 22 ottobre Stroncature ha ospitato il seminario "Riconoscimento biometrico e Covid-19. Rischi e tutele in ambito di privacy", parte della trasmisione Psicologia dell’animo oscuro diretto da Cristina Brasi. Ospiti della puntata Davide Bassani e Costanza Matteuzzi.
“Prima di Piazza Fontana” di Paolo Morando
Lo scorso 24 ottobre Stroncature insieme al Cantiere Storico Filologico ha presentato “Prima di Piazza Fontana”.
Nuovi incontri in calendario
Crisi dei mercati ed economia post-covid
Il prossimo 11 novembre alle ore 18:00 Stroncature, insieme all’associazione Merita, ha organizzato il dibattito “Crisi dei mercati ed economia post-covid”, con Vincenzo Pascale (Stroncature), Amedeo Lepore (Luiss University), Alessandro Gajano (Tesoriere Banco do Brasil). Per partecipare è necessario registrarsi.
Disturbo antisociale. Origini e implicazioni genetiche
Il prossimo 6 novembre alle ore 18:00, Stroncature ospita il seminario, parte del programma “Psicologia dell’animo oscuro” di Cristina Brasi, “Disturbo antisociale” con Denise Gemmellaro. Per partecipare è necessario registrarsi.
Trump Vs Biden. Analisi fonologia, non verbale e socioculturale
Il prossimo 13 novembre alle ore 18:00 Stroncature ospita il seminario “Trump vs Biden. Analisi fonologia, non verbale e socioculturale”, parte del programma “Psicologia dell’animo oscuro” di Cristina Brasi che dialogherà con Denise Gemmellaro e Chiara Meluzzi. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Felicità cercasi" di Segio Sorgi e Francesca Bertè
Il prossimo 18 novembre Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro Sergio Sorgi e di Francesca Bertè “Felicità cercasi. Pratiche personali e collettive”. Per partecipare è necessario registrarsi.
La propaganda dello Jihad
Il prossimo 19 novembre, alle ore 16:00, Stroncature ospita il seminario, parte del programma “Psicologia dell’animo oscuro” di Cristina Brasi, “La propaganda dello Jihad” con Daniele Garofalo. Per partecipare è necessario registrarsi.
Difesa della competitività
Il prossimo 20 novembre alle ore 18:30 Stroncature ospita la presentazione del libro “La difesa della competitività. Investimenti diretti esteri e intelligence economica” di Massimo Franchi, Massimo Regalli e Giulio Tavagliani. Con gli autori dialoga Mario Caligiuri, professore ordinario presso l’Università della Calabria, Direttore Master in intelligence e Presidente della Società Italiana di Intelligence. Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi.
"Contro la tribù. Hayek, la giustizia sociale e i sentieri di montagna" di Andrea Mingardi
Il prossimo 23 novembre alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Alberto Mingardi “Contro la tribù. Hayek, la giustizia sociale e i sentieri di montagna”, con l’autore ne discutono Antonluca Cuoco, Amedeo Lepore e Roberto Menotti. Per partecipare è necessario registrarsi.
Perimetro della sicurezza nazionale cibernetica
Il prossimo 26 novembre alle ore 18:30 Stroncature ospita il seminario “Perimetro della sicurezza nazionale cibernetica. Nuovi obblighi per soggetti pubblici e privati”, parte del programma “Global Economy” con Massimo Franchi e Andrea Sangermano. Per partecipare è necessario registrarsi.
* “L’uomo è un mondo in miniatura”, o meglio sarebbe dire “L’uomo racchiude in sè un universo intero”, ed è un concetto tipico della filosofia e dell’astrologia antica quello secondo cui l’uomo è un insieme di fenomeno che riproducono l’insieme dell’universo.