“I commentatori della domenica” di Alberto Maestri, Gloria Roselli, Giorgio Triani
Il prossimo 22 dicembre alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “I commentatori della domenica” di Alberto Maestri, Gloria Roselli, Giorgio Triani (Ledizioni, 2025).
I commentatori della domenica esplora, con sguardo sociologico e spirito critico, l’universo verboso e iperconnesso delle piattaforme digitali, dove LinkedIn e Twitter (oggi X) si trasformano da strumenti di informazione e networking in vetrine di visibilità e chiacchiera performativa. Giorgio Triani, Gloria Roselli e Alberto Maestri guidano il lettore in un’indagine lucida e documentata, tra narcisismi algoritmici, archetipi comunicativi e “trash da tastiera”.
Ne emerge il ritratto di una società che vive tra l’urgenza dell’autonarrazione e la crisi dell’autorevolezza, dove reputazione, identità e dibattito pubblico subiscono una metamorfosi profonda. In un contesto dominato dalle “social star della porta accanto”, il libro offre strumenti per leggere con consapevolezza la trasformazione dei linguaggi e dei codici sociali nell’era dell’ipervisibilità
Con gli autori Gloria Roselli e Giorgio Triani dialogheranno la prof.ssa Mariagrazia Villa e il prof. Paolo Ferrandi, entrambi docenti dell’Università di Parma.
Modera l’incontro Riccardo Pennisi. Per partecipare è necessario registrarsi.


