IA e guida autonoma | Terza Missione DISEADE (Bicocca) | Curarsi con l'IA | Rassegna Tedesca
Il nearshoring, l'Intelligenza artificiale e l'auto a guida autonoma
Se l’Intelligenza artificiale farà perdere dei posti di lavoro è ancora questione da approfondire. Delle mansioni spariranno, ma questo non vuole dire che il numero dei posti di lavoro nel suo complesso si contrarrà. C’è però un aspetto da valutare e cioè il fatto che alcune aziende, che pure vengono considerate (a torto) parte delle Big Tech, potrebbero sparire, dato che il cuore del loro modello di business è l’uso massiccio di manodopera non qualificata, dai riders ai drivers. C’è di più, il cambio tecnologico potrebbe incidere anche sulla geografia globale degli investimenti.
I principi del codice dei contratti pubblici
L'Università di Milano Bicocca Ha ospitato il seminario intitolato "I principi del Codice dei Contratti Pubblici" il 13 settembre 2024. L'evento si è tenuto nella Sala R. Massa. Il seminario fa parte della partnership per la terza missione tra Stroncature e il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (Diseade) dell'Università di Milano Bicocca.
"Curarsi con l'intelligenza artificiale" di Daniele Caligiore
Il prossimo 26 settembre alle ore 15:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro dal titolo "Curarsi con l'intelligenza artificiale" di Daniele Caligiore (il Mulino, 2024). Il volume esplora il ruolo rivoluzionario dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel campo della salute, introducendo applicazioni all’avanguardia come la diagnostica per immagini, la chirurgia robotizzata, i gemelli digitali e il metaverso. Queste tecnologie, che sembrano tratte da un racconto di fantascienza, sono ormai una realtà tangibile che promette notevoli benefici ma solleva anche significative preoccupazioni. La salute è un tema cruciale e comprendere come l’IA possa contribuire a migliorare il benessere e la qualità della vita è fondamentale. Grazie alla vasta esperienza dell’autore, il libro analizza pro e contro dell’impiego dell’IA in ambito sanitario, fornendo strumenti conoscitivi per navigare con consapevolezza in questa epoca di cambiamento, delineando come l’IA stia trasformando il modo in cui ci curiamo. Con l'autore dialogheranno: Marco Testa dell'Università di Genova e Antonio Malvaso dell'Università di Pavia. Per partecipare è necessario registrarsi.
Rassegna della stampa tedesca #89
Quello che segue è il Monitoraggio della stampa tedesca, curato dalla redazione di Stroncature, su commissione della Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano. Il monitoraggio ha cadenza settimanale ed è incentrato sui principali temi del dibattito politico, economico e sociale in Germania.