"Il bilancio in Parlamento: il documento contabile tra passaggi tecnici e confronto politico" di Chiara Bergonzini (Di.SEA.DE - DIPAB)
Terza Missione
Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (Di.SEA.DE) dell'Università di Milano-Bicocca e il DIPAB, l'Osservatorio Diritto & Innovazione Pubblica Amministrazione Bicocca (DIPAB), organizzano un seminario di approfondimento intitolato "Il bilancio in Parlamento: Il documento contabile tra passaggi tecnici e confronto politico" che vedrà l’intervento della Prof.ssa Chiara Bergonzini.
L'evento, che si terrà il prossimo 23 maggio 2024 dalle 16:30 alle 19:30, è organizzato nell'ambito dell'insegnamento di Contabilità degli enti pubblici del Corso di Laurea in Economia e Commercio, tenuto dalla Prof.ssa Camilla Buzzacchi.
La legge di bilancio è da anni il provvedimento legislativo di maggiore rilevanza nell'attività delle Assemblee parlamentari, con forte valenza politica e consistenti effetti di natura economica e sociale. La sua approvazione è condizionata da vincoli tecnici - quali le coperture finanziarie approvate dalla Ragioneria generale - e da negoziazioni politiche, che coinvolgono anche il livello dell'Unione europea. Anche per effetto delle regole del nuovo Patto di stabilità, appena deliberate nel contesto sovranazionale, la complessa manovra di definizione del contenuto della legge di bilancio interroga molteplici istituzioni e le analisi degli studiosi.
Per partecipare online è necessario registrarsi su Stroncature.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia al numero 02 64483007 (Sig. Alberto Serbini) o scrivere a Stroncature a mariateresa.sanna@stroncature.com.