Ogni anno in Italia vengono pubblicati oltre 80 mila titoli, una piccola frazione di essi viene esposta negli scaffali delle librerie per un tempo ragionevole. Il rischio è che libri importanti vengano completamente ignorati.
Il Bollettino dei libri, nasce per evitare che questo accada. Il Bollettino è una selezione settimanale fatta dalla redazione di Stroncature sulla base dei dati forniti dall’Agenzia dell’ISBN in Italia dei testi di saggistica più importanti. Tutti i titoli sono divisi per argomento e per editore. Quello che segue è il Bollettino che compre le pubblicazioni che ci sono state tra il 15 - 21 aprile 2024.
HUB 2 - GENDER AND SUSTAINABILITY
Il convegno "Between Sustainability and Diversity: What Future for Boards?", dedicato alla memoria del Prof. Gastone Cottino, si propone di esplorare il futuro dei consigli di amministrazione, concentrandosi su due temi chiave: la sostenibilità e la diversità.
L'iniziativa è strutturata in due sessioni principali: la prima affronta il rapporto tra i consigli di amministrazione e vari aspetti della sostenibilità, come l'ambiente, i diritti umani, la governance e l'intelligenza artificiale; la seconda approfondisce il tema della diversità di genere nei board, con interventi che spaziano dalla medicina di genere all'economia, dal ruolo delle positive actions alle evidenze empiriche sulla parità di genere nelle aziende italiane.
L'evento mira a stimolare una riflessione e un dibattito su come i consigli di amministrazione possano evolvere per affrontare le sfide della sostenibilità e promuovere una maggiore diversità al loro interno, rivolgendosi a un pubblico composto da accademici e accademiche, professionisti e professioniste, manager, studenti e studentesse interessati a queste tematiche.
Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, nell’ambito dell’HUB2, con il supporto dello staff Forjusforum e con il patrocinio di SDA Bocconi
La valutazione delle attività di Terza missione
La valutazione delle attività di terza missione delle università italiane, che comprendono il trasferimento tecnologico e il public engagement, è un processo complesso e articolato che coinvolge diversi attori e metodologie. L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) svolge un ruolo centrale in questo ambito, conducendo periodicamente la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) che analizza sia la produzione scientifica sia le attività di terza missione delle università e degli enti di ricerca. Questo processo valutativo è di fondamentale importanza per garantire la qualità e l'efficacia delle iniziative intraprese dagli atenei italiani nel campo della terza missione, promuovendo al contempo la trasparenza e la responsabilità delle istituzioni accademiche nei confronti della società.
"Dai marò ai contractor" di Stefano Ruzza ed Eugenio Cusumano
Il prossimo 26 aprile alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera “Dai marò ai contractor. La privatizzazione della sicurezza marittima in Italia” di Stefano Ruzza ed Eugenio Cusumano (Carocci editore 2024). Con gli autori dialogano: Esther Marchetti, Servizio Politica dei Trasporti di Confitarma e Vincenzo Pergolizzi, Senior Security Manager, Direttore Tecnico Antipirateria Marittima, Vedetta 2 Mondialpol. Per partecipare è necessario registrarsi.