“Il dovere dello storico”. 1: "Storia e narrazione del passato"
Il prossimo 20 gennaio, alle 17:00, Stroncature ospita una nuova puntata della rubrica “Tertulias” diretta da Chiara Vangelista. L’occasione della puntata sarà il primo appuntamento del nuovo filone di incontri “Il dovere dello storico”. Il primo incontro avrà il titolo Storia e narrazione del passato.
Con il 2026 prende avvio una nuova area di interesse che si affianca alle due consuete, Nuove ricerche e Lo stato dell’arte: Il dovere dello storico, una serie di conversazioni sulla storia come disciplina scientifica, in prospettiva americana e multidisciplinare, nel nuovo contesto sociale e culturale segnato dalla crescente delegittimazione del sapere scientifico. Inaugura questo percorso la tertulia dedicata a Storia e narrazione del passato.
Partecipano Luisa Faldini (già ordinaria di Antropologia, Università degli Studi di Genova), Pilar García Jordán (già professoressa emerita di Historia de las Américas, Università di Barcellona – Cataluña) e Luigi Guarnieri Calò Carducci (ordinario di Storia e istituzioni delle Americhe, Università degli Studi Roma Tre). Introduce il dibattito Chiara Vangelista, già ordinaria di Storia e istituzioni delle Americhe presso l’Università degli Studi di Genova e direttrice della rubrica.
Per partecipare è necessario registrarsi.


