Del libro “Ascesa e Declino della grandi potenze” di Paul Kennedy non se ne ricordano in molti eppure è stato un libro importante, non tanto per il suo contenuto, ma per una serie di nervi scoperti che aveva toccato all’interno dell’anima americana e che per certi versi riguardavano tutto l’Occidente.
Sviluppo economico e sviluppo civile secondo l’approccio di Paolo Sylos Labini
“L’articolo analizza la concezione circolare dello sviluppo secondo SylosLabini fondata sulla complessa interazione tra sviluppo economico e sviluppo civile. In questa prospettiva si mostra come Sylos Labini affronti alcune questioni specifiche quali la disoccupazione, la ricerca, l’evasione fiscale, la povertà, l’esplosione demografica nei paesi poveri, non dimenticando mai come l’azione positiva dello sviluppo economico sullo sviluppo civile sia limitata da fattori di ordine morale, sociale e ambientale”
Corsi M. Guarini G. (2010) “Sviluppo economico e sviluppo civile secondo l’approccio di Paolo Sylos Labini”, Il Ponte, n.2 pp.74-84, febbraio.
Ultimi incontri
"Lo scenario economico mondiale dopo il Covid-19" con Dominick Salvatore
"Il terremoto dell'Irpinia"
Il grande salto. L'uomo, il digitale e la più importante evoluzione della nostra storia
Il prossimo 18 dicembre alle ore 11:00, Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Luca Tomassini “Il grande salto” (Luiss University Press, 2020). Con l’autore dialoga Nunziante Mastrolia. Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi.
Ciano. Vita pubblica e privata del «genero di regime» nell'Italia del Ventennio nero
Il prossimo 19 dicembre 2020 alle ore 17:00 Stroncature ospita la presentazione del libro “Ciano. Vita pubblica e privata del «genero di regime» nell'Italia del Ventennio nero” (Salerno Editrice). Con l’autore dialogano Emilio Gin e Federico Scarano. Per partecipare è necessario registrarsi.