Il mondo nuovo e la nostra forza
Si sta diffondendo una idea, intorno a quanto accaduto a livello globale negli ultimi mesi, che ha un che di ideologico e che potrebbe non corrispondere ai fatti. Mi riferisco all’idea che la pandemia dovuta al Covid-19 abbia messo in evidenza le nostre debolezze, fragilità, vulnerabilità. L’idea che sottende questa immagine si scorge facilmente ed ha a che fare con la convinzione che il progresso che abbiamo raggiunto sia in realtà effimero, una inutile apparenza, roba di idoli falsi e bugiardi, una vacua illusione di una età “superba e sciocca”, che in un attimo ha dovuto prendere coscienza della propria pochezza e della superficialità delle proprie conquiste di fronte alla potenza della natura. Le cose stanno realmente così?
Ascesa e caduta delle società aperte: Firenze (seconda parte)
Nel 1396 Antonio Loschi, sostenitore della Sparta milanese, scrive l'Invectiva in Florentinos. La risposta arriva nell'estate del 1403 con la ferocissima Invectiva in Antonium LuschumVicentinum e la penna è quella di Coluccio Salutati, il difensore dell'Atene fiorentina. Il bene più prezioso, scrive il Salutati, che Firenze possiede è la sua libertà, un bene che “soverchia ogni ricchezza del mondo” e che “tutti i fiorentini hanno fermo nell'animo il proposito di difenderlo come la vita, per lasciare ai figli questa ottima eredità che abbiamo ricevuto dai nostri padri; per lasciarla, con l'aiuto di Dio, salda e incontaminata”…
Gli Osservatori
Uno degli obiettivi principali di Stroncature è quello di provare a intuire gli sviluppi futuri in alcuni ambiti specifici. A tal fine, abbiamo allestito tre “Osservatori” (altri due sono in cantiere) per monitorare i cambiamenti in corso nella struttura dell’economia globale, nell’ambito della salute digitale e delle relazioni internazionali, partendo dalla tenuta della potenza cardine di tale ordine e del paese che quell’ordine ha creato: gli Stati Uniti.
Eventi realizzati
Prossimi eventi
Il prossimo 30 giugno alle ore 17 e 30, Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Luciano Canova “Quando l’oceano si arrabbia: Keynes per chi non l’ha mai letto”. Per assistere e prendere parte al dibattito è necessario registrarsi.
Il prossimo 8 luglio alle ore 17 e 30, Stroncature ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Vittorio Emanuele Parsi, “Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo. Tre scenari per la politica internazionale”. Per partecipare all’evento è necessario registrarsi.
Il prossimo 15 luglio alle ore 19:00, Stroncature ospita il dibattito realizzato nell’ambito dell’Osservatorio Global Economy dedicato a “Imprese e trasformazione digitale”. Per parte partecipare è necessario registrarsi.