Che ci siano alcune diversità (preoccupati) di vedute tra gli alleati europei e il mondo anglosassone sta emergendo in maniera abbastanza netta. Tuttavia, queste oscillazioni potrebbero essere solo increspature di superficie mentre nel profondo si sarebbero messi in moto processi di lungo periodo che, potrebbero ridisegnare per il prossimo secolo lo scenario internazionale.
Guerra in Ucraina. Invasione e resistenza
Brigate russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker", introduce Silvia Sonetti, interviene Marta Ottaviani, giornalista; partecipa Carmine Pinto Direttore Dipsum; sono intervenute delle associazioni studentesche del Dipsum con letture e testimonianze.
“Dalla rinascita al declino” di Antonio Varsori
Lo scorso 20 aprile, Stroncature ha ospitato la presentazione di “Dalla rinascita al declino. Storia internazionale dell’Italia repubblicana” di Antonio Varsori (Il Mulino, 2022). Con l’autore dialogano Giulio Garavini e Andrea Guiso.
"Etica per le istituzioni" di Francesco Merloni e Alberto Pirni
Il prossimo 26 aprile alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione di “Etica per le istituzioni” di Francesco Merloni e Alberto Pirni (Donzelli, 2021). Con gli autori, dialogano la prof.ssa Marina Lalatta, (Università “Alma Mater” di Bologna) e il prof. Roberto Cavallo Perin (Università di Torino). Per partecipare è necessario registrarsi.
"Viaggi nell'innovazione" di Roberto Panzarani
Il prossimo 27 aprile alle ore 16:00, Stroncature ospita un nuovo appuntamento della rubrica “Viaggi nell’innovazione” diretta da Roberto Panzarani. Ospite della puntata, dal titolo “Citizen engagement nell'ambito della transizione energetica", Anna Pellizzone, Fondazione Giannino Bassetti. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Una profezia per l'Italia" di Galli della Loggia e Schiavone
Il prossimo 27 aprile alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “Una profezia per l’Italia. Ritorno al Sud” di Ernesto Galli della Loggia e Aldo Schiavone. Con Galli della Loggia dialogano Ludovica Agro, Giuseppe Coco e Amedeo Lepore. Per partecipare è necessario registrarsi.