“Il Tempo di Ares” di Stefano Lucarelli
Il prossimo 20 marzo alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “Il Tempo di Ares” di Stefano Lucarelli (Mondadori, 2025).
Il tempo di Ares è il tempo in cui la guerra diventa l’orizzonte dominante delle relazioni politiche, il linguaggio implicito con cui gli Stati misurano interessi, potenza e sicurezza. Come leggere questo passaggio? Il volume propone di affrontarlo a partire dalle categorie della critica dell’economia politica, rileggendo le relazioni internazionali alla luce del dibattito sulle “leggi” di movimento del sistema economico contemporaneo.
L’analisi indaga, con attenzione empirica, i nessi tra commercio internazionale, centralizzazione dei capitali, dinamiche protezionistiche e crescita delle spese militari. Il tempo di Ermes – quello del commercio e della libera circolazione dei capitali – appare allora non come alternativa pacifica, ma come fase che può acuire gli scontri tra paesi, alimentare reazioni difensive e preparare, per gradi, l’ingresso nel tempo di Ares. In questa prospettiva, la guerra non emerge come improvvisa anomalia, ma come esito possibile di tensioni strutturali.
Il libro si chiude individuando un possibile terreno di intervento: la riforma del sistema monetario internazionale come leva per disinnescare, o almeno contenere, la deriva verso un ordine sempre più orientato alla guerra.
Con l’autore, dialogheranno la On. Sen. Cristina Tajani, e il Prof. Luca Fantacci. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.


