Una certa idea dell’economia
Nel 1994 la rivista “Meridiana” pubblicò una intervista/conversazione di Gaetano Sabatini, che ha suggerito di riprenderla, con Paolo Sylos Labini, in cui si intrecciavano ricordi personali, soprattutto del periodo della formazione e degli anni della programmazione, a digressioni di teoria economica e di storia del pensiero.
"Dante" di Alessandro Barbero
Lo scosrso 15 novembre alle ore 17 e 30 Stroncature ha ospitato la presentazione di “Dante” di Alessandro Barbero. Con l’autore dialogano Nunziante Mastrolia (Stroncature) e Roberto Menotti (Aspen Institute).
"Occidente" di Vera Zamagni
Lo scorso 17 novembre alle ore 16:00 Stroncature ha ospitato la presentazione dell’ultimo libro di Vera Zamagni “Occidente” (Il Mulino, 2020). Con l’autrice dialogano Nunziante Mastrolia (Stroncature) e Giovanni Brizzi (Univesità di Bologna).
"Nello specchio della scuola" di Patrizio Bianchi
Lo scorso 12 novembre Stroncature ha ospitato la presentazione dell’ultimo libro di Patrizio Bianchi “Nello specchio della scuola” (Il Mulino, 2020). Con l’autore ha dialogato Nunziante Mastrolia.
"Il capitalismo buono" di Stefano Cingolani
Lo scorso 13 novembre Stroncature ha ospitato la presentazione dell’ultimo libro di Stefano Cingolani “Il capitalismo buono” (Luiss University Press, 2020). Con l’autore ne discutono Giuseppe De Rita (Censis) e Nunziante Mastrolia (Stroncature).
"Osservatorio Europa" di Luisa Trumellini
Il prossimo 26 novembre alle ore 16:00 Stroncature ospita Osservatorio Europa, un approfondimento sulle più importanti questioni dell’agenda europea con Luisa Trumellini, Segretario Nazionale Movimento Federalista Europeo (MFE). Per partecipare è necessario iscriversi.
"Il paese innovatore" di Alfonso Fuggetta
Il prossimo 27 novembre alle ore 18:00 Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Alfonso Fuggetta “Il paese innovatore. Un decalogo per reinventare l’Italia”. Con l’autore ne discutono Nunziante Mastrolia (Stroncature) e Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni). Per partecipare è necessario registrarsi.
* La fonte è oraziana (Ep. 1,2,16): la frase è considerata proverbiale nel Medioevo e viene ancora citata per indicare che nessuno, in nessuna parte della terra, è immune dal colpe. Concettualmente, è imparentata con le tradizioni del Vitiis nemo sine nascitur e dell’Errare humanm est.