David Autor, economista del MIT noto per i suoi studi su come la tecnologia e la globalizzazione abbiano eroso i redditi di milioni di lavoratori americani nel corso degli anni, sta ora sostenendo che la nuova ondata di tecnologia - l'intelligenza artificiale generativa, in grado di produrre immagini e video iperrealisti e di imitare in modo convincente le voci e la scrittura umana - potrebbe invertire questa tendenza. "L'AI, se ben utilizzata, può contribuire a ripristinare il cuore della classe media nel mercato del lavoro statunitense, che è stato svuotato dall'automazione e dalla globalizzazione", ha scritto Autor in un articolo del National Bureau of Economic Research pubblicato a febbraio. La posizione di Autor sull'AI sembra una sorprendente conversione per uno che ha con forza sostenuto (e dimostrato) quale impatto negativo abbia avuto la tecnologia in termini di sostituzione di forza lavoro. Ma ha affermato che i fatti sono cambiati e così anche il suo pensiero.
“La spilla d’oro. Memorie da un secolo sterminato” di Paolo Buchignani (Arcadia Edizioni)
Il prossimo 23 maggio alle 17:30, Stroncature ospiterà il primo incontro della nuova rubrica che prende il titolo dall’ultimo libro di Roberto Menotti e Maurizio Sgroi "Il ritmo della libertà" (Rubettino, 2024). In questo libro, gli autori esaminano la complessità del tempo, che oscilla tra un futuro potenziale e un passato sostanziale, mentre noi viviamo l'eterno presente dell'attimo della nostra vita. Essi argomentano che per poter realmente influenzare la realtà, piuttosto che subirla, è cruciale comprendere e gestire efficacemente il tempo. La corretta gestione del tempo si rivela fondamentale non solo per costruire il futuro, ma anche per fare scelte informate nei contesti complessi di politica ed economia. Offrendo una prospettiva originale sulle decisioni nei sistemi complessi, il libro enfatizza l'importanza di un approccio strategico al tempo che consente di gestire e modellare attivamente tali dinamiche. Gli autori propongono un cammino di riflessione e pratica su come il tempo può essere dominato e utilizzato a nostro vantaggio, presentando strumenti e teorie che mirano a creare un futuro più deliberato e cosciente. Per partecipare è necessario registrarsi.
“La partecipazione politica. Fare, pensare, essere” di Francesco Raniolo (Il Mulino 2024)
Il prossimo 16 maggio alle 16,00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera “La partecipazione politica. Fare, pensare, essere” di Francesco Raniolo (Il Mulino 2024). Dialogheranno con l’autore, la prof.ssa Franca Roncarolo dell'Università di Torino e il prof. Roberto Cartocci dell'Università di Bologna. Per partecipare è necessario registrarsi.
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme immediato dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano.
Il monitoraggio è curato dalla redazione di Stroncature, che realizza anche Monitoraggi on demand ritagliati sulle esigenze del committente. Per avere un servizio personalizzato è sufficiente scrivere a mastrolia@stroncature.com