“Introduzione al diritto dell’Unione Europea-Natura e ordinamento giuridico" di Lorenzo Federico Pace
Il prossimo 5 maggio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “Introduzione al diritto dell’Unione Europea-Natura e ordinamento giuridico" di Lorenzo Federico Pace (2a ed, Wolters Kluwer, 2025).
Questa seconda edizione del volume si propone come complemento avanzato ai manuali tradizionali di diritto dell’Unione europea, focalizzandosi sulla natura giuridica e sull’ordinamento dell’Unione. Mentre la maggior parte dei manuali si concentra sulle istituzioni e sulle politiche dell’Unione, questo libro esplora in modo sistematico temi fondamentali e spesso trascurati, quali la definizione giuridica dell’Unione europea e le caratteristiche peculiari del suo ordinamento. Tali questioni sono essenziali non solo per una comprensione approfondita dei meccanismi legali specifici dell’Unione, ma anche per cogliere le ragioni sottostanti alla struttura e al funzionamento delle sue istituzioni.
Con l'autore dialogheranno: il prof. Mario Carta, ordinario di diritto Ue, Università Unitelma di Roma, la prof.ssa Emanuela Pistoia, ordinario di diritto Ue, Università di Teramo. L’incontro sarà moderato da Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.