Vorrei fare un ragionamento molto semplice, utilizzando ancora una volta quello strumento concettuale che sono i paradigmi dominanti di Khun. Chi ha letto il mio precedente articolo sa che Kuhn definisce il passaggio da un paradigma a un altro come l’essenza di una rivoluzione scientifica e pertanto come il passaggio da due mondi che sono tra loro “incommensurabili”, tra due mondi che (estremizzo per capirci) non hanno niente a che fare l’uno con l’altro.
Le tribunal révolutionnaire
Questo libro è uno di quelli che comprai il 24 dicembre 2018 a Parigi, per poi iniziarlo nei primi giorni del 2019 tornato a Roma. Ci ho dunque messo quasi due anni a portarlo a termine, pur non essendo un libro di difficile comprensione. La parte iniziale, però, è pesante, sia pure indispensabile. La spiegazione tecnica del funzionamento del terribile strumento del Terrore del 1793-94 è faticosa ma, appunto, indispensabile per capire un Tribunale politico di cui spesso si parla come termine di paragone ma che si conosce poco. Poi la narrazione prende però ritmo, seguendo i processi, dando vita e volto alle vittime, siano esse famose come Maria Antonietta o Danton, o meno note ma sempre significative come Brissot o Hebert, o sconosciute come le centinaia di donne e uomini condannati per motivi spesso futili, se non falsi.
Ultimi eventi
"Perché i poeti?" di Eugenio Mazzarella
Prossimi eventi
Dare voce alla donne
Oggi 11 dicembre alle ore 19 e 15, Stroncature ospita un nuovo seminario nell’ambito della trasmissione “Cambiamenti positivi” diretta da Elga Corricelli ed Elisabetta Dallavalle. Ospiti della puntata Luisa Cozzi e Alessandra Nicolosi. Per partecipare è necessario registrarsi.
Follia e Lockdown
Oggi 11 dicembre alle ore 18:00 nell’ambito del programma “Psicologia dell’animo oscuro” diretto da Cristina Brasi, Stroncature ospita il seminario dal titolo “Follia e Lockdown” con Stefano Paiuzza e Marcello Colombo. Per partecipare è necessario registrarsi.